Home Eventi xPPP: due giornate di proiezioni, musiche, parole per Pier Paolo Pasolini

xPPP: due giornate di proiezioni, musiche, parole per Pier Paolo Pasolini

XPPP-Pier-Paolo-Pasolini-2015

Due giornate interamente dedicate a Pier Paolo Pasolini a Calimera e Lecce giovedì 17 e venerdì 18 dicembre, nel quarantennale dalla morte. Approfondimenti, proiezioni, musiche, videoinstallazioni e radio installazioni, seminari e letture per un evento ispirato dalle cose di Pasolini: “essere poeta, regista, scrittore, sceneggiatore, avversato da 33 processi, pittore, antropologo del coma democratico presente e futuro, bersaglio di dileggi, ingiurie, lanci di pomodori e uova marce, omosessuale, calciatore, artefice di comizi d’amore, esploratore di dialetti e canti, santo per tutte le celebrazioni”. Due giornate che mirano a trovare ispirazione nelle opere e nell’essere di un grande artista.

“xPPP – Due giornate di proiezioni, musiche, parole per Pier Paolo Pasolini” è un progetto del Comune di Calimera, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Regione Puglia, Apulia Film Commission, Unione Europea, Università del Salento, Anno Pasoliniano, Archivio Cinema del Reale.

Ad aprire la manifestazione “Essere Pasolini”, giovedì 17 dicembre una serata di proiezioni, musiche, parole per Pier Paolo Pasolini alle ore 19 presso il Cinema Elio di Calimera. Ospiti d’eccezione Cecilia Mangini, pioniera del cinema del reale in Italia, regista e fotografa che ha collaborato con Pasolini su tre documentari tra cui “Stendalì”, sulle lamentazioni funebri nella Grecìa Salentina, e Goffredo Fofi, giornalista, scrittore, critico cinematografico, letterario e teatrale, profondo conoscitore di Pasolini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here