Home Eventi Schegge d’Autore, Ettore Scola premia il Miglior Corto

Schegge d’Autore, Ettore Scola premia il Miglior Corto

Ettore-Scola-e-Renato-Giordano-2015

Grande partecipazione per la serata di Premiazione di Schegge d’Autore, il Festival di Drammaturgia Italiana, giunto alla XV edizione. Lo scorso mercoledì 23 dicembre, nella sala Pirandello del centralissimo Teatro Tordinona a Roma, dopo un dibattito introduttivo sulla critica e l’editoria teatrale, sono stati decretati i vincitori dei Premi al Miglior Corto Teatrale, Miglior Atto Unico e Miglior Monologo della XV edizione. La serata è stata presentata dal Direttore Artistico Renato Giordano, alla presenza di illustri ospiti, tra cui, il Maestro Ettore Scola, quest’anno nella Giuria del Festival, che ha consegnato importanti riconoscimenti: il Premio per il Miglior Corto a Giovanni Antonucci per il corto teatrale “Il Gusto” e i Gran Premi della Giuria alla Carriera al drammaturgo Mario Fratti e allo stesso Giovanni Antonucci.

Il riconoscimento per il Miglior Spettacolo è stato assegnato a Sara Calanna e G. Spinozzi per il corto “Il gatto nel bidet”, con Tiziano Floreani e Sara Calanna. Il Miglior Atto Unico è stato quello di Carlangelo Scillamà per “La pulitrice, il bancario e quel diavolo di una mucca”. Per il Miglior Monologo ad aggiudicarsi il Premio è stato il  testo di Salvatore Scirè per “Mare d’inverno”.

Vince il premio per il Miglior Attore sulla scena Luigi Tani per “Il Gusto” di Giovanni Antonucci. La Migliore Attrice ad interpretare uno spettacolo in gara è stata Liliana Paganini, autrice ed interprete protagonista del corto “E’ tempo di Guerra”. Una Segnalazione Speciale è andata all’attrice Anna Alegiani per la sua interpretazione ne “La ballata di Gori”. Miglior Interprete Non Protagonista è risultata l’attrice Roberta Russo per “The End” di Alessandro Iori.

Vince il premio per la Miglior Regia l’autore Renato Capitani per “Il mio gatto mi crede un gatto…ma è una brava persona”. Il Premio come Miglior Artista per le Arti Figurative è st