Home Eventi Nerone al Quirino

Nerone al Quirino

NERONE-Edoardo-Sylos-Labini-222

Dal 19 gennaio al 31 gennaio 2016 sarà in scena al Teatro Quirino di Roma “Nerone – Duemila Anni di Calunnie”, uno spettacolo di Edoardo Sylos Labini, liberamente tratto dall’omonimo saggio di Massimo Fini, da un’idea di Pietrangelo Buttafuoco, drammaturgia Angelo Crespi.

Lo spettacolo è interpretato da Edoardo Sylos Labini, Sebastiano Tringali, Dajana Roncione, Giancarlo Condè, Gualtiero Scola, Paul Vallery e con la partecipazione di Fiorella Rubino nel ruolo di Agrippina e gli attori della Fonderia delle Arti.

Scene e costumi di Marta Crisolini Malatesta; disegno luci di Pietro Sperduti; musiche originali di Paul Vallery.

Sullo sfondo di una Roma bruciata da un incendio, di cui Nerone verrà accusato ingiustamente di essere il mandante, l’incubo dell’Imperatore la notte prima della sua morte. La possibilità di fuggire dalla congiura dei suoi senatori, o la scelta di uccidersi per mano propria. Tra i marmi della Domus Aurea, il suo palazzo imperiale, Nerone, attorniato da un’eccentrica corte di mimi, musicisti e ballerine, è tormentato dal fantasma della madre. Rivive in quell’incubo le presenze più ingombranti della sua vita: l’ossessiva madre Agrippina, assetata di potere che, grazie ad una serie di delitti, gli apre le porte dell’Impero a soli 17 anni; l’illustre filosofo Seneca, moralizzatore dei costumi di Roma e scaltro opportunista che, diventato suo maestro, cerca di influenzarne ogni scelta; la bellissima seconda moglie, la giovane e civetta Poppea con la quale condivide l’amore per l’arte e la passione per la Grecia; l’amico di bagordi Otone, governatore della Lusitania ed ex marito di Poppea che congiura alle sue spalle per gelosia; ed infine il viscido Fenio Rufo, ruvido Prefetto del Pretorio, vero capo della rivolta di quella élite economica ed intellettuale contro la quale Nerone combatté durante i 14 anni del suo regno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here