Home Eventi Premio Solinas e Rai Fiction: ecco i vincitori del concorso La Bottega...

Premio Solinas e Rai Fiction: ecco i vincitori del concorso La Bottega delle Webseries

la-bottega-delle-wenseries-premio-solinas-rai-fiction-3773

Roma, 13 Gennaio 2016 – Si è conclusa la seconda fase del concorso Premio Solinas La Bottega delle Webseries, in collaborazione con Rai Fiction.

La Giuria composta dai The Jackal – Francesco Ebbasta, Ciro Priello, Simone Ruzzo – e da Janet De Nardis, Leonardo Ferrara, Ilaria Fraioli, Max Giovagnoli, Annamaria Granatello, Stefano Lodovichi, Camilla Paternò, Monica Ricci, Monica Zapelli, dopo aver incontrato gli Autori dei progetti finalisti ed aver verificato sia l’originalità delle proposte sia il talento degli Autori ha deciso di assegnare le 3 Borse di Sviluppo di 2.000 euro ciascuna, finanziate da Rai Fiction, e la partecipazione al percorso di sviluppo, curato dal Premio Solinas, ai seguenti progetti:

“Flash” (titolo originale “Sposo Guarda La Sposa”) di Valerio Vestoso “per l’umorismo e la delicatezza con cui svela dietro una ritualità consolidata un’umanità divertente e inaspettata.

“La Tata dei Sogni” (titolo originale “Maria Poppins”) di Tommaso Triolo, Serena Tateo e Matteo Giancaspro “per il talento dimostrato attraverso una storia poetica, coraggiosa e sorprendente, nella quale si simboleggiano le contraddizioni del contemporaneo nel microcosmo familiare”.

“The Dopobarbara’s – Il Musical” di Nicholas Di Valerio e Felice Farina “per la vitale energia creativa ed il coraggio di misurarsi con il musical, formula mai sperimentata nel web in Italia”.

Per sottolineare l’alta qualità dei progetti e il talento degli Autori la Giuria ha deciso di assegnare due Menzioni speciali a:

“Viola 2X1” (titolo originale “Il Mondo Di Viola”) di Angelo Nardi e Andrea Balsamo “per la sensibilità, la delicatezza e l’originalità con cui ha raccontato il mondo dell’adolescenza e le sue inquietudini”.

“Il Mai Nato” (titolo originale “Sarò Messina”) di Tania Innamorati e Daniele Grassetti “per l’originalità dell’idea trattata attraverso l’ibridazione dei generi e del linguaggio con potenzialità di sfruttamento trans mediale”.

I finalisti sono: “#Lovelovelove” di Manuela Piemonte e Nathalie Biancheri; “Red Code: Emergenze Del Cuore” di Alberto Rizzi; “02.37” di Luca Gilioli, Mario Petillo, Simone Granata, David Sevi e Roberto Gagnor; “Lapaz” di Matteo Ferri e Riccardo Torresi; “The Stream” di Luigi Pingitore; “La Lista Dei Desideri” di Luca Gennari.

“La Bottega delle Webseries è un concorso che genera felicità – dichiara Annamaria Granatello, Direttore del Premio Solinas – I Finalisti hanno emozionato la Giuria. La qualità dei progetti, il talento degli Autori che hanno fatto dei pitch di altissimo livello ci hanno regalato un sacco di bellezza e creato molta difficoltà. Non è stato semplice scegliere, ma è il compito della Giuria”.

Uno dei tre progetti sviluppati dal Premio Solinas ne La Bottega delle Webseries verrà selezionato da Rai Fiction per essere realizzato e successivamente distribuito su Ray.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here