Home Eventi Maremetraggio, aperte le iscrizioni ShorTS

Maremetraggio, aperte le iscrizioni ShorTS

Maremetraggio-Shorts-9383

Sono aperte ai registi di tutto il mondo, fino al 29 febbraio 2016, le iscrizioni alla 17esima edizione di ShorTS – International Film Festival, organizzato da Maremetraggio.

ShorTS, il festival del cortometraggio di Trieste che vede una formula consolidata e di successo, unica in Italia che premia il “best of the best” del mondo del cortometraggio, perché tutti i corti che partecipano al festival devono avere già vinto almeno un premio in un qualsiasi altro festival del mondo nel 2015. Riconfermata anche la sezione “Last Chance”, aperta ai corti che non abbiano vinto alcun premio e di durata massima di 10 minuti. I dieci scelti in questa sezione entreranno di diritto nella selezione finale del festival.

E tra tutti questi sarà scelto il “top of the ShorTS”, che riceverà un premio «nonostante la crisi che colpisce duramente i festival cinematografici, come tutto il comparto culturale italiano – spiega il Direttore Artistico, Chiara Valenti Omero, presidente dell’AFIC (Associazione Festival Italiani Cinema) – nella convinzione che valga sempre la pena di premiare i giovani talenti. Con l’Afic stiamo infatti insistendo che nel ddl 1835 (“Legge quadro in materia di riassetto e valorizzazione delle attività cinematografiche e audiovisive, finanziamento e regime fiscale. Istituzione del Centro nazionale del cinema e delle espressioni audiovisive”) presentato dalla Senatrice Rosa Maria Di Giorgi e attualmente in discussione al Senato, sia consentito varare una nuova legge di sistema del cinema e dell’audiovisivo in Italia, che sia in grado di sostenere e rilanciare un settore strategico per la politica culturale del Paese. Riteniamo che sia estremamente importante che nel ddl in discussione il ruolo dei Festival cinematografici in Italia sia tenuto in ampia considerazione e soprattutto sia valutato, sostenuto e monitorato attraverso criteri che premino la storicità, la qualità del progetto artistico, le capacità gestionali e amministrative dei soggetti organizzatori e le ricadute sociali ed economiche sui territori di svolgimento delle manifestazioni. Nell’attuale ddl non è previsto infatti un riferimento diretto in modo specifico al settore festivaliero, ritenendolo incluso nel vasto concetto di “promozione”: abbiamo che venga quindi inserito in modo esplicito il sistema Festival, facendosi pertanto portavoce, con questa audizione, dei 47 festival che rappresenta ma anche di tutti coloro che, essendo appuntamenti con l’eccellenza, devono essere distinti da altre forme di premiazione o di rassegna cinematografica, difendendo la propria unicità che significa anche cultura d’impresa, contemporaneamente attenta alla qualità, ai bilanci, al rapporto col territorio, agli interessi dell’autore e dell’industria audiovisiva e alla formazione di pubblico e professionalità».

Per maggiori informazioni: www.maremetraggio.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here