Home Eventi “Dustur” a ItaliaDoc

“Dustur” a ItaliaDoc

DUSTUR-2827

E’ stato uno dei film più discussi e applauditi dalla critica dell’ultimo Torino Film Festival, dove ha vinto il Premio “Occhiali di Gandhi” alla cinematografia non violenta e il Premio Avanti! (Agenzia Valorizzazione Autori Nuovi Tutti Italiani). Ora “Dustur”, il nuovo film documentario di Marco Santarelli, arriva in anteprima nazionale a Roma, alla Casa del Cinema, per la rassegna ItaliaDoc 10 curata da Maurizio Di Rienzo, giovedì 21 gennaio alle ore 18.00.  Sarà presente il regista (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Il film, prodotto da Zivago Media e ottofilmaker in associazione con Istituto Luce Cinecittà, sarà poi distribuito in circuitazione nazionale da Luce-Cinecittà a marzo.

 _______________________________________________________________________

IL FILM

Dopo Lettera al Presidente, Marco Santarelli torna a indagare da una prospettiva inedita un cardine della vita istituzionale italiana. Tradotto dall’arabo, Dustur significa “Costituzione”. E la Costituzione italiana è quella che un gruppo di detenuti musulmani del carcere Dozza di Bologna inizia a conoscere e approfondire in uno speciale corso scolastico. Un percorso che li porterà a scrivere un dustur ideale, fatto di parole personali e universali, in un confronto aperto e uno scambio tra culture e modi di sentire a volte differenti, accomunati da necessità vitali.

Un viaggio che comincia dietro le sbarre e le oltrepassa, per concludersi in uno dei luoghi simbolo della Resistenza e della Costituzione italiana

_______________________________________________________________________  

GUARDA IL TRAILER

Dustur - IL TRAILER

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here