Home Eventi Cinema Senza Barriere, la prima rassegna per persone sorde

Cinema Senza Barriere, la prima rassegna per persone sorde

Da domenica 24 gennaio il primo programma di cinema italiano dedicato alle persone sorde. Per la prima volta in Italia una rassegna di film contemporanei per abbattere una barriera di fruizione del cinema.

Gli-ultimi-saranno-ultimi-6353 

Si inaugura domenica 24 gennaio alla Casa del Cinema di Roma Cinema Senza Barriere, la prima rassegna di cinema italiano dedicato alle persone sorde. Grazie al supporto di Istituto Luce – Cinecittà e in collaborazione con l’Ente Nazionale per la Protezione dei Sordi – Sezione Provinciale di Roma, per quattro domeniche il nuovo cinema italiano si rende accessibile alle persone sorde, con la partecipazione di autori, attori e tecnici. I film, selezionati su indicazione dell’ENS, saranno sottotitolati e sarà disponibile il servizio di interpretariato LIS.

Il primo film della rassegna, aperta anche al pubblico nei limiti dei posti disponibili, è “Gli ultimi saranno ultimi” di Massimiliano Bruno. Seguiranno “Alaska” di Claudio Cupellini (il 28 febbraio), “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti (il 13 marzo) e “Chiamatemi Francesco” di Daniele Luchetti (in programma domenica 8 maggio).

I film, messi a disposizione da Cinecittà – Istituto Luce con il supporto delle case produttrici e distributrici, sono stati scelti, su indicazione dell’Ente Nazionale per la protezione dei sordi, tra quelli oggi promossi nel mondo e  selezionati dai festival internazionali.

Il progetto è stato presentato oggi, alla Casa del Cinema da Giuseppe Petrucci (presidente Ente Nazionale Sordi), Roberto Cicutto (presidente e AD Istituto Luce Cinecittà) e Giorgio Gosetti (direttore Casa del Cinema).

“Pensiamo che appartenga ai compiti della Casa del Cinema – dice il direttore Giorgio Gosetti – offrire servizi nella linea dei supporti all’accessibilità e mettere in valore anche il cinema italiano più recente creando le condizioni perché anche comunità di pubblico abitualmente escluse dalla fruizione possano apprezzare il lavoro degli autori, degli interpreti e dei tecnici che oggi danno luce al nostro cinema. Siamo grati a Istituto Luce – Cinecittà per aver lanciato quest’idea e per sostenerla con un impegno concreto, ma ancor più all’Ente Nazionale per la Protezione dei Sordi che ha scelto di collaborare con noi aprendo a Roma uno spazio del tutto inedito”.

Le proiezioni avranno luogo la domenica mattina alle ore 11.00 nellla Sala Deluxe e saranno gratuite con accesso alla sala fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il programma completo è consultabile sul sito www.casadelcinena.it.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here