Home Eventi Al cinema Trevi giornata dedicata agli effetti speciali con Pasquale Di Viccaro

Al cinema Trevi giornata dedicata agli effetti speciali con Pasquale Di Viccaro

CONDIVIDI

Pasquale-Di-Viccaro-2016

Il 22 gennaio al cinema Trevi di Roma, per la giornata dedicata agli effetti speciali, incontro con Pasquale Di Viccaro moderato da Raffaele Meale.

La serie di giornate dedicate agli effetti speciali è curata in collaborazione con il Gruppo del Lazio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI.

«Pasquale Di Viccaro è il quarto direttore degli effetti speciali digitali italian style ad essere protagonista delle serate dedicate al tema dal Gruppo del Lazio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e dalla Cineteca Nazionale. Al di là di tutta una carriera di visual effect supervisor, digital artist, digital compositor, e così via, in una lunga serie di film d’ogni tipo (dal tv-movie alla commedia cinematografica “di Natale”), come i suoi predecessori sugli schermi del Trevi, ha però al suo attivo almeno un’opera che in qualche modo lo contraddistingue e lo segnala fra tanti colleghi: quel “20 sigarette” di Aurelio Amadei, che rappresenta, nella filmografia nazionale, non solo l’encomiabile intento di immortalare delle “gesta”, sia pur tragiche, ma in qualche modo eroiche, della storia patria (come nel cinema americano), ma anche e soprattutto di tradurle in un film “di guerra” realizzato in ogni sua parte con ciò che si deve al “genere” stesso (anche qui come nel cinema americano), caso raro da noi. E certo, all’interno di questa operazione, il lavoro di Di Viccaro, il lavoro del “direttore degli effetti speciali digitali”, assume un’importanza e una rilevanza che lo rende parte integrante della cinematografia stessa. E di cui è indispensabile, e utile, trattare» (Claver Salizzato).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here