Home Eventi Europa Creativa, infoday a Trento il 29 gennaio

Europa Creativa, infoday a Trento il 29 gennaio

Europa-Creativa-creativeurope-0987

Il 29 gennaio 2016 l’Ufficio Cultura e l’Ufficio Media Torino del Creative Europe Desk Italia – MiBACT saranno a Trento per un infoday su Europa Creativa, organizzato in collaborazione con Trentino Film Commission e Provincia autonoma di Trento.

L’appuntamento è dalle 8.30 alle 12.30 presso la Sala Verde di Trentino Marketing, in via Romagnosi 11. Dopo i saluti di benvenuto, Marzia Santone, project officer del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – MiBACT, presenterà il Sottoprogramma Cultura, soffermandosi sui progetti di cooperazione europea e le prossime scadenze del 2016. Seguirà Sarah Bellinazzi, project assistant del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Media Torino – Istituto Luce Cinecittà, che introdurrà le opportunità finanziare del Sottoprogramma Media, soffermandosi sui sostegni ai produttori.

Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto dal Sottoprogramma Cultura, dal Sottoprogramma Media e da una sezione transettoriale.

Europa Creativa finanzia: progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE; network che aiutano i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività; traduzione e promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE; piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche; sviluppo di opere di finzione, di animazione, di documentari creativi e di video giochi; i mercati del cinema e dell’audiovisivo; la formazione dei professionisti; distribuzione e promozione di opere europee; festival; fondi per la co-produzione internazionale di film; crescita di un pubblico per promuovere la film literacy e suscitare interesse verso i film europei attraverso un’ampia varietà di eventi.

Il Creative Europe Desk Italia rappresenta il Desk ufficiale in Italia sul Programma Europa Creativa. Coordinato dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo in cooperazione con Istituto Luce Cinecittà s.r.l., fa parte del network dei Creative Europe Desks, nominati e cofinanziati dalla Commissione Europea. La rete dei Creative Europe Desks è stata creata dalla Commissione Europea per fornire assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari di Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni Paese partecipante. In Italia il Creative Europe Desk nasce dall’esperienza pluriennale dell’ex Cultural Contact Point Italy e degli ex Uffici Media Desk Italia e Antenna Media ed è formato dall’Ufficio Cultura, responsabile del Sottoprogramma Cultura, e dagli Uffici Media di Roma, Torino e Bari responsabili del Sottoprogramma Media.

L’evento è gratuito ed è rivolto a tutti gli operatori del settore culturale e audiovisivo.

L’entrata è libera e non è prevista una pre-iscrizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here