Home Eventi Riapre a Roma la storica Galleria Il Ponte Contemporanea

Riapre a Roma la storica Galleria Il Ponte Contemporanea

INTRO-3938

Martedì 26 gennaio 2016 riapre a Roma la storica Galleria Il Ponte Contemporanea.

Il Ponte Contemporanea e Il Ponte Chu Contemporanea presentano il nuovo spazio della galleria di Roma con la mostra “Intro”, curata da Giuliano Matricardi. La mostra darà l’avvio a un nuovo ciclo della galleria con una serie di progetti che coinvolgeranno artisti, realtà istituzionali e privati, tra Occidente e Oriente.

Il Ponte Contemporanea ha avviato, dopo un intenso periodo di lavoro, una partnership culturale con una realtà cinese della provincia di Hubei con sede a Wuhan, luogo divenuto di grande rilievo dal punto di vista artistico negli ultimi anni. Questo ha permesso l’apertura di due gallerie, una nella città di Wuhan e una a Roma, con lo scopo di promuovere una commistione tra le due culture creando, per l’appunto, un ponte tra le due culture.

“All’inizio del terzo millennio, possiamo rifondare il calendario dell’arte tra oriente e occidente, il tempo maturo di una creatività, che sceglie di scavalcare il futuro e cavalcare il presente. Tempo di solidarietà è questo, tra artisti e corpo sociale, tempo anche di emergenze che toccano la vita dell’intero pianeta. L’arte non serve a risolvere problemi ma a produrre domande, moti di coscienza su molti nodi del nostro pianeta”. (Achille Bonito Oliva)

In mostra i lavori degli artisti cinesi Zhang Zhan, Zhan Rui e Liu Dahai e degli artisti europei Matteo Basilé, Myriam Laplante e Rivka Rinn.

​In occasione dell’inaugurazione sarà presentato il volume “Invito all’Opera” di Achille Bonito Oliva. Drago.​

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here