Home Eventi Al via il Sudestival 2016

Al via il Sudestival 2016

fino-a-qui-tutto-bene-2222

Ai nastri di partenza l’edizione 2016 del Sudestival, la storica rassegna di cinema d’autore organizzata dall’Associazione Sguardi per la direzione artistica di Michele Suma, che quest’anno riceve la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Dal 29 gennaio al 18 marzo, otto appuntamenti settimanali con il cinema italiano di qualità, presso il Cinema Vittoria di Monopoli, con una particolare attenzione alle opere prime e alle prime visioni regionali e la consueta valorizzazione degli autori e i protagonisti della settima arte, presenti in sala per incontrare l’attento e numeroso pubblico della manifestazione (quasi 5.000 spettatori la scorsa edizione).

I film in concorso: “In fondo al bosco” di Stefano Lodovichi, “Fino a qui tutto bene” di Roan Johnson, “Alaska” di Claudio Cupellini, “Solo per il weekend” di Gianfranco Gaioni aka Director Kobayashi, “Bolgia Totale” di Matteo Scifoni, “Ritorno a Spoon River” di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, “Un posto sicuro” di Francesco Ghiaccio e “Non essere cattivo” di Claudio Caligari.

Confermata per il quarto anno consecutivo la sezione Sudestival in Corto, curata dall’Associazione Bachi da Setola; uno dei lavori è stato invece prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Si rinnova l’appuntamento con le Lezioni su “I mestieri del cinema”, tenute da autori e ospiti del festival e rivolte agli studenti delle scuole superiori e agli universitari, grazie al patrocinio dell’Università degli Studi di Bari.

Il pubblico è l’unico giurato del festival e assegnerà al miglior film il Premio “laFusillocostruzioni” (in denaro) e al miglior attore/attrice protagonista il Premio “Santa Teresa Resort”. La Giuria Giovani individuerà invece il film del Premio “Cinema Vittoria”, che permetterà all’opera prescelta di essere programmata a Monopoli per una settimana. Novità dell’edizione 2016 sarà l’assegnazione del Premio “Stampa Monopoli” aggiudicato al miglior cortometraggio.

I vincitori dell’edizione saranno premiati nell’ambito della Notte Bianca del Cinema Italiano che si svolgerà nel mese di luglio a Monopoli, nella splendida cornice di Piazza Palmieri.

Sudestival riceve il Patrocinio dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale – Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia. Realizzato con il sostegno e il patrocinio della Città di Monopoli, il sostegno e patrocinio di Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia e i patrocini di Comune di Conversano, Università degli Studi di Bari, Apulia Film Commission, FICE – Puglia, ANEC e AGIS di Puglia e Basilicata, 100autori, Rete degli Spettatori.

Per maggiori informazioni: www.sudestival.org

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here