Home Eventi Torna Equilibrio, Festival della nuova danza

Torna Equilibrio, Festival della nuova danza

equilibrio-2016 

L’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà, anche quest’anno, “Equilibrio – Festival della nuova danza”, la rassegna che offre una panoramica mondiale, ospitando maestri eccelsi della scena internazionale e artisti emergenti che si muovono in territori di confine tra la danza e il teatro.

La dodicesima edizione di Equilibrio, che ancora una volta regalerà a tutti gli appassionati momenti unici e indimenticabili, indaga la relazione tra movimento e musica così come sperimentato da alcuni tra i più intensi e importanti coreografi contemporanei che dell’utilizzo della musica dal vivo hanno fatto un elemento caratterizzante della loro poetica. Il tema si sviluppa attorno a tre filoni principali: l’utilizzo della musica dal vivo da parte dei maestri del contemporaneo; La scena coreografica femminile spagnola; Un focus sui nuovi centri di produzione della danza italiani.

Dalla classica alla contemporanea, la musica disegna un panorama all’interno del quale si esprime la narrazione dei corpi, come in “En Avant Marche!” di Frank Van Laecke e Alain Platel in cui i coreografi hanno identificato la banda come elemento centrale della vita di una comunità. E al centro dello spettacolo è una banda accompagnata da danzatori e attori, per un affresco potente ed emozionante. Per questa produzione romana, gli artisti si avvarranno della collaborazione della Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

Dalla scena coreografica spagnola, che negli ultimi decenni ha conquistato un ruolo di rilievo nel panorama europeo per prolificità e innovazione, arriveranno Sol Picó con “W.W. (We Women)”, Àngels Margarit con “Capricis” e María Muñoz con “Bach”. Tre coreografe di una generazione che da anni, oltre a utilizzare linguaggi come la musica, l’improvvisazione e il racconto, lavora su temi politici che riguardano il femminile e la società e che hanno costruito attorno a sé una comunità artistica vivace e attenta, sperimentando modalità narrative nuove, seppur nel continuo rispetto per la tecnica della danza e la purezza del movimento. E’ stato chiesto alle artiste, oltre a presentare i loro spettacoli, di lavorare anche con il pubblico degli appassionati e degli operatori, all’interno di diversi workshop.

Inoltre con Aterballetto, Compagnia Zappalà Danza e Compagnia Virgilio Sieni, tre realtà consolidate da decenni nel campo della produzione coreografica, verrà dedicata una giornata di studio ai Centri di Produzione della danza, istituzioni riconosciute recentemente dal FUS, rivolta agli operatori dello spettacolo dal vivo.

Vincitori ex equo del Premio Equilibrio 2015, Elisabetta Lauro e Piergiorgio Milano andranno in scena con due spettacoli: Milano, con “Pesadilla” racconta la ricerca dell’equilibrio precario tra un sogno ad occhi aperti e una vita ad occhi chiusi. “(Zero)”, scritto e interpretato da Elisabetta Lauro, è un’intensa riflessione sulla fragilità e instabilità dell’esistenza umana.

La vincitrice del Premio Equilibrio 2014 per la migliore interpretazione, Irene Russolillo, ha scelto di essere diretta dalla grande coreografa Lisi Estaras per il suo nuovo solo “Speech”, una riflessione su come costantemente cerchiamo di riempire i nostri personali “spazi vuoti”.

In AuditoriumArte sarà allestita la seconda edizione della mostra fotografica che ha trasferito fuori dal palco coreografie e improvvisazioni danzanti: “Equilibrio Fuori Scena 2016” di Flavio Ianniello, Riccardo Musacchio e Paolo Porto.

Info: www.auditorium.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here