Home Eventi Da Al Pacino a David Bowie, presentato il Seeyousound 2016

Da Al Pacino a David Bowie, presentato il Seeyousound 2016

SEEYOUSOUND-38763

Torino, 3 Febbraio 2016 – Si è svolta questa mattina presso la Sala Conferenze del Museo Nazionale del Cinema, la presentazione alla stampa della seconda edizione di Seeyousound International Music Film Festival, in programma a Torino dal 25 al 28 febbraio 2016. Sono intervenuti: Maurizio Pisani (direttore Seeyousound International Music Film Festival), Alberto Barbera (direttore del Museo del Cinema), Domenico Chiesa (presidente AIACE Torino), Alessandro Gaido (presidente di Piemonte Movie), Carlo Griseri (responsabile ricerca e selezione della sezione 7 Inch – cortometraggi – in concorso al Festival Seeyousound).

Miss Sharon Jones, Nick La Rocca, David Bowie, Philip Glass, Al Pacino, The Libertines, Prodigy, Royksopp, Mumford&Sons, Nas, Miriam Makeba, Al Pacino/Danny Collins, sono solo alcuni nomi per riassumere la seconda edizione del Seeyousound 2016.

Musica e immagini, unite nel vincolo indissolubile del cinema e del video d’autore, si danno appuntamento a Torino, dal 25 al 28 febbraio al Cinema Massimo, per la seconda edizione di Seeyousound International Music Film Festival.

Il “festival che non c’era”, nato da una idea dell’associazione Choobamba nel 2015, è il primo in Italia dedicato interamente al cinema a tematica musicale. Il successo della prima edizione è stata la conferma dell’attenzione e dell’amore che esiste – in Italia e nel mondo – per il vastissimo universo di lungometraggi, corti, documentari, reportage e videoclip che hanno fatto della musica il medium linguistico e di pensiero.

Due rassegne, una intitolata Music is the Weapon e dedicata alla forza della musica come arma di aggregazione di massa e al potere della macchina cinematografica contro l’indifferenza sociale e l’altra, Into the Groove, che presenta documentari come “B-Movie: Lust & Sound di Berlino Ovest 1979-1989” con la presenza del musicista e protuttore Mark Reeder o “Danny Collins”, con un Al Pacino in grande performance attoriale nelle parti di un vecchio rocker.

Tre concorsi internazionali ai quali si sono iscritti più di 350 progetti in arrivo dai cinque continenti: Long Play per i cortometraggi (8 film in concorso), 7 Inch per i cortometraggi (18 film) e Soundies (per i videoclip), categoria nella quale si potranno vedere anche video di star internazionali com Royksopp, The ProdigyMumford&Sons.

Ma non solo film, anche panel di approfondimento su Le colonne sonore nel cinema e in Tv o la presentazione di nuovi modelli di Cinema immersivo. E la Notte rossa del Videoclip: in collaborazione con MTV una intera notte con i migliori video degli ultimi 25 anni su grande schermo.

Per maggiori informazioni: www.seeyousound.org

SEEYOUSOUND-2016

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here