Home Eventi Francesca Archibugi, Masterclass lunedì 15 febbraio

Francesca Archibugi, Masterclass lunedì 15 febbraio

Nuovo appuntamento con le Masterclass, protagonista la regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi. La cineasta incontrerà il pubblico e mostrerà le sequenze che l’hanno resa una delle autrici più amate del cinema italiano.

francesca-archibugi-sul-set-del-film-lezioni-di-volo-375111128

Dopo il successo della lezione di Sergio Castellitto, lunedì 15 febbraio alle ore 21 tornano le Masterclass targate CityFest a cura di Mario Sesti: il nuovo appuntamento – che rientra nel ciclo “Raccontare al cinema, raccontare il cinema” – vedrà protagonista la regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi e si svolgerà nell’ambito di Cinema al MAXXI, la rassegna organizzata da Fondazione Cinema per Roma e Museo nazionale delle arti del XXI secolo che ospita, fino al 7 aprile, anteprime, omaggi, incontri e film d’animazione per famiglie.

Tra i maggiori talenti del cinema italiano emersi alla fine degli anni ’80, erede della migliore commedia, autrice di “In nome del figlio”, “Il grande cocomero” e “Questioni di cuore”, Francesca Archibugi ha saputo coniugare la scrittura rifinita e la semplicità dell’inquadratura, la passione per gli attori e la fede nel racconto, l’osservazione del presente e il piacere della ballata. Durante la Masterclass, il pubblico potrà assistere alla conversazione, dialogare con la protagonista, rivedere e riscoprire, attraverso la proiezione di materiali video, le sequenze che l’hanno resa una delle autrici più amate e premiate del nostro cinema. L’incontro sarà condotto da Mario Sesti affiancato da Antonio Capellupo un giovane critico di Cinemaitaliano.info, da qualche mese programmatore di uno dei più prestigiosi e storici Cineclub, l’Arsenale di Pisa.

Con le sue iniziative, la Fondazione Cinema per Roma prolunga l’esperienza della Festa durante tutto l’anno: un’agenda di eventi accessibile a chiunque a costi popolari. Il biglietto di ingresso – acquistabile presso la biglietteria del MAXXI e sul sito www.vivaticket.it – è infatti di soli cinque euro, numerose le richieste già arrivate in questi giorni.

Le prossime Masterclass vedranno protagonisti Franco Battiato, Matteo Garrone, Radu Mihăileanu, Rocco Papaleo: grandi autori e attori cinematografici, interpreti di talento e personalità del mondo dell’arte e della cultura in un viaggio che – partendo dal puro piacere per il cinema – si snoda attraverso la scoperta del linguaggio, della tecnica e della passione da cui nasce e si sviluppa la settima arte.

Masterclass con Francesca Archibugi
“Raccontare al cinema, raccontare il cinema”
Lunedì 15 febbraio ore 21
Cinema al MAXXI (via Guido Reni 4a, Roma)
Ingresso: 5 €

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here