Home Eventi “Fuocoammare”: Gloria a Berlino per il film sui migranti e in Italia...

“Fuocoammare”: Gloria a Berlino per il film sui migranti e in Italia è Nastro Speciale

«Gloria a Berlino per il film sui migranti» così titola il New York Times sulla straordinaria accoglienza per “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi. E in Italia – dove sarà in sala dal 18 febbraio – arriva il Nastro d’Argento Speciale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).

Fuocoammare - Photocall - 66th Berlin Film Festival

Se all’estero il successo del film “Fuocoammare” del Leone d’Oro Gianfranco Rosi viene riportato con una pagina del New York Times che titola «Gloria a Berlino per il film documentario sui migranti», in Italia – dove sarà in sala dal 18 febbraio – arriva il riconoscimento del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) che gli attribuisce un Nastro d’Argento Speciale per i Documentari con questa motivazione: “Grande cinema, con un effetto di denuncia potente che richiama i Governi del mondo a responsabilità colpevoli e ormai indilazionabili”. La premiazione si terrà il 25 febbraio alla Casa del Cinema di Roma.

Accolto da scroscianti applausi e commozione della platea che non lasciava andar via il cast dal palco del Berlinale Palast dove è stato presentato sabato scorso, il film è stato accolto da critiche entusiastiche da tutto il mondo ed è tra i superfavoriti nella classifica stilata da Screen International alla Berlinale a suon di stellette attribuite dalla stampa internazionale. “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi è stato definito «Una cura contro il mal di mare» dal Süddeutsche Zeitung; «un potente pugno nello stomaco» da The Guardian; «Potente, a volte scioccante, intensamente umano» da Screen International; «Brillante» dal Times; «Opportuno, umano e sconvolgente» dal Daily Telegraph; «Potente e brillante» dall’Indian Express. E, ancora, parla di «Immagini indimenticabili» il Der Spiegel, mentre scrive «Dove il giornalismo finisce, inizia Fuocoammare» Deborah Young sull’Hollywood Reporter.

 Fuocoammare-poster-locandina-2016

“Fuocoammare”, prodotto da Donatella Palermo e Gianfranco Rosi, è una produzione 21Uno Film, Stemal Entertainment con Istituto Luce – Cinecittà e con Rai Cinema ed è una coproduzione italo-francese Les Films D’Ici e Arte France Cinema. Il film uscirà nelle sale italiane il 18 febbraio distribuito da 01 Distribution e Istituto Luce – Cinecittà.

Regia, fotografia, suono Gianfranco Rosi; montaggio Jacopo Quadri; aiuto-regia Giuseppe Del Volgo; collaborazione al montaggio e coordinamento di post-produzione Fabrizio Federico, montaggio del suono Stefano Grosso; riprese subacquee Aldo Chessari. Soggetto di Gianfranco Rosi, da un’idea di Carla Cattani. Produzione esecutiva di Stemal Entertainment, delegato di produzione Tina Pistoia, collaborazione alla produzione Dario Zonta.

Fuocoammare_di_Gianfranco_Rosi-6565

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here