Ferrara, 23 Febbraio 2016 – “Ferrara avrà il suo Film Festival, dal 31 Maggio al 5 Giugno, con attori internazionali, personaggi dello spettacolo, mostre e workshop a tema dedicati a esperti del settore e appassionati”. Così lancia il primo festival a tema “grande cinema americano” il suo inventore Maximilian Law, attore e produttore ferrarese da 10 anni cittadino di Los Angeles. “Dopo l’apertura delle iscrizioni – continua Law – si sono già iscritti alla selezione della giuria del Festival oltre 200 cineasti da tutto il Mondo”.
Il Ferrara Film Festival, un progetto ideato dalla società di produzione statunitense Perpetuus, fondata da Maximilian Law, in collaborazione con la Ferrara Film Commission, la Fondazione Rambaldi, il Comune di Ferrara, il Comune di Vigarano Mainarda e l’Ambasciata USA in Italia, sarà un ufficiale Festival del Cinema inserito nel circuito internazionale, con cadenza annuale, a partire da giugno 2016 nella città estense.
Previste due categorie in concorso: i film “USA” girati e prodotti negli Stati Uniti e i film “WORLD” prodotti nel resto del mondo. Due le categorie speciali: Effetto Cinema dedicata ai film con i migliori effetti speciali, ed Emilia Romagna FilmMakers, per i prodotti provenienti dalla regione. Ai vincitori il premio Dragone d’Oro, realizzato a mano da un artigiano orafo italiano. Tra i partecipanti alla prima selezione annunciate anche alcune pellicole in gara agli Oscar.
L’evento ha un obiettivo specifico: creare un ponte culturale tra Stati Uniti e Italia attraverso la piattaforma mediatica della Settima Arte che, oltre al fattore “intrattenimento”, solidificherebbe un interscambio socioeconomico con la cultura Americana. Infatti, dal punto di vista commerciale, grazie all’ampio spazio dedicato agli Sponsor, si intende creare un ulteriore slancio del mercato nella promozione di marchi locali, nazionali ed internazionali.
Il programma e la selezione film del Ferrara Film Festival sarà annunciato entro aprile 2016.
Sito ufficiale: www.ferrarafilmfestival.com