Home Eventi William Friedkin tra gli ospiti del Lucca Film Festival e Europa Cinema...

William Friedkin tra gli ospiti del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016

William-Friedkin-7363

Il regista statunitense premio Oscar ed esponente di punta della New Hollywood William Friedkin sarà tra gli ospiti del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016, la kermesse cinematografica che si terrà dal 3 al 10 aprile a Lucca e a Viareggio. All’autore di film culto quali “L’esorcista”, “Il braccio violento della legge” e “Vivere e morire a Los Angeles”, sarà dedicato un omaggio che comprenderà la proiezione delle sue pellicole più note, la consegna del Premio alla Carriera e una Masterclass. Inoltre, durante la sua permanenza in Italia, sarà realizzato un documentario dal titolo “Puccini by Friedkin”, che esplorerà il rapporto del “regista del male” con il grande compositore lucchese.

Il red carpet del festival, che nei giorni scorsi ha annunciato anche la presenza del maestro dello zombie movie George Romero, si tinge sempre più di “terrore” con la presenza di William Friedkin, uno dei maggiori innovatori dei generi horror e poliziesco nella sezione curata da Daniela Catelli, Nicola Borrelli e Stefano Giorgi.

Friedkin sarà presente alle attività a lui dedicate in occasione della manifestazione, che si apriranno il 2 aprile a Lucca con una conferenza stampa e continueranno la sera del 3 con la consegna del Premio alla Carriera, oltre che con la consegna di un riconoscimento da parte della Fondazione Giacomo Puccini. Dopo la premiazione, il regista introdurrà al pubblico il film “Il salario della paura”. La mattina del 4 aprile, sempre a Lucca, sarà possibile assistere a una Masterclass tenuta dal regista, che la sera del 5 aprile sarà invece a Viareggio per la presentazione di “Amarcord”, l’indimenticabile capolavoro di Federico Fellini nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

In programma anche una retrospettiva che comprenderà le pellicole più amate dell’autore. Da “L’esorcista” (1973), controversa pietra miliare del cinema horror, a “Il braccio violento della legge” (1971), che riscrisse i parametri del genere poliziesco aggiudicandosi ben cinque Oscar; da “Il salario della paura” (1977), storia di quattro fuorilegge in fuga, a “Killer Joe” (2011), adattamento dell’omonimo lavoro teatrale del premio Pulitzer Tracy Letts, presentato alla 68esima Mostra di Venezia e con uno straordinario Matthew McConaughey nel ruolo di protagonista, per terminare con “Bug” (2006), una torbida vicenda in cui la paranoia è la vera protagonista.

Per maggiori informazioni: www.luccafilmfestival.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here