Home Eventi Ferzan Ozpetek, serata tributo a Roma il 26 febbraio

Ferzan Ozpetek, serata tributo a Roma il 26 febbraio

ferzan-ozpetek-morandini-876

Venerdì 26 febbraio, ore 20.00, alla Casa del Cinema di Roma, serata dedicata a Ferzan Ozpetek con cibo, letture e immagini tratte dai suoi film in occasione della consegna al regista del Premio Moviemov_Film Festival nella tappa di Hanoi per la vittoria come miglior film ad “Allacciate le Cinture”.

Molti gli amici presenti a rendergli omaggio, da Francesco Arca a Kasia Smutniak, da Paola Minaccioni a Roberto Faenza e Ennio Fantastichini, fino a Diane Fleri, Andrea Bosca, Piera Detassis, Lunetta Savino, Elena Sofia Ricci, Ivan Cotroneo, Laura Delli Colli, Stefano Fresi, Massimiliano Gallo, Bianca Nappi e molti altri.

La serata inizia con un cocktail ispirato a tutti i cibi che troviamo nella lunga filmografia del regista.

Prima della premiazione verrà proiettato un filmato di 11 minuti realizzato da Pippo Delbono durante l’ultimo Festival Moviemov, appunti di viaggio che hanno accompagnato il regista durante le riprese realizzate per il suo prossimo film dal titolo “Vangelo”; a seguire Paola Minaccioni leggerà alcuni brani tratti dall’ultimo libro di Ferzan “Sei la mia vita”, spunto per alcune delle scene più belle dei film del regista che verranno quindi proiettate, come una trasposizione dal libro alle immagini.

“Sono contento che il pubblico del sud est asiatico si riconosca nel mio cinema ed è la terza volta che mi premiano come miglior film del Festival. Prima ‘Mine Vaganti’ a Bangkok, poi ‘Magnifica Presenza’ e ora ‘Allacciate le cinture’ qui ad Hanoi. Mi ha fatto sorridere e piacere insieme un sito web che titolava ‘OZPETEK RE DEL SUD EST ASIATICO’ “, aveva commentato Ferzan Ozpetek al momento della proclamazione.

“E’ la seconda volta che accompagno un film di Ferzan all’estero e viene premiato. Evidentemente è un autore internazionale e la sua poetica, la sua ironia e le sue storie sanno raccontare storie al di là dei confini”, aveva continuato l’attrice del film Paola Minaccioni presente ad Hanoi insieme al regista.

Il Moviemov_Italian Film Festival è un festival itinerante nato nel 2010 che ha come obiettivo primario la costruzione di una piattaforma d’incontro per la promozione culturale e commerciale del nuovo cinema italiano all’estero, in particolare nei mercati asiatici così in espansione e ricchi di opportunità da esplorare.

Ideato e diretto da Goffredo Bettini in collaborazione con l’Ambasciata Italiana in Vietnam ed organizzato dalla Playtown Roma, il Moviemov è realizzato grazie all’appoggio del Ministero della Cultura – Direzione Generale del Cinema e della Camera di Commercio di Roma, il MISE – Ministero per lo sviluppo Economico, ANICA, ICE, il sostegno indispensabile di numerosi partner, enti locali e sponsor privati.

La serata-evento di premiazione per Ferzan Ozpetek è realizzata grazie al supporto di BNL BNP Paribas.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here