Home Eventi Steve Della Casa nuovo direttore di Sottodiciotto

Steve Della Casa nuovo direttore di Sottodiciotto

4025-steve-della-casa

Il consiglio direttivo di AIACE Torino ‒ presieduto da Domenico Chiesa e composto da Silvio Alovisio, Stefano Boni, Chiara Magri ed Enrico Verra ‒ ha proceduto, nei giorni scorsi, alla prevista nomina del nuovo direttore di Sottodiciotto Film Festival. La manifestazione, promossa da AIACE Torino e da Città di Torino (Direzione Cultura Educazione e Gioventù – ITER), tradizionalmente sostenuta da Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, sarà guidata da Steve Della Casa, cui è stato conferito un incarico biennale, rinnovabile, e che sarà coadiuvato, nel suo prossimo impegno, da Fabrizio Accatino nel ruolo di vice-direttore.

“Ho accettato con piacere l’invito che mi è stato fatto di dirigere Sottodiciotto ‒ dice Steve Della Casa ‒ È un piccolo Festival con una sua identità ben precisa, un momento indispensabile per dialogare con le nuove generazioni sul loro rapporto con il cinema, una manifestazione che ha una tradizione importante e uno staff professionalmente molto preparato. Cercherò, con tutto l’entusiasmo mio e di Fabrizio Accatino ‒ che mi affiancherà in questa nuova impresa ‒ di mettere la mia esperienza a servizio delle sue potenzialità, attraverso diverse linee di interventi”.

Questa la futura fisionomia di Sottodiciotto disegnata dal neo-direttore:

1) Un festival che sia anche un campus, quindi un momento di comunità e di approfondimento con molti ospiti che terranno lezioni, seminari e masterclass. Per questo la sua denominazione sarà Sottodiciotto Film Festival & Campus.

2) Un festival che mantenga al suo centro la proiezione dei film che provengono dai laboratori nelle scuole elementari, medie inferiori e superiori di tutta Italia. Ma anche un Festival che si apra alla collaborazione con gli insegnamenti universitari, che valorizzi la ricchezza e il prestigio delle cattedre universitarie piemontesi attraverso incontri seminariali realizzati in stretto contatto e con condivisione di intenti, che si confronti soprattutto con il mondo dell’animazione che vede nella nostra città alcuni momenti di eccellenza a livello nazionale.

3) Un festival che manifesti una sua dimensione internazionale, attraverso paesi ospiti che portino nella manifestazione le loro produzioni e il loro bagaglio di esperienze.

4) Un festival che porti al sistema cinema piemontese un contributo importante, sviluppando tutto quanto è “cinema giovane” e agendo in stretto contatto con le realtà cinematografiche cittadine (Film Commission, Museo del Cinema, Dipartimento Animazione-Sede del Piemonte del Centro Sperimentale di Cinematografia).

L’edizione 2016 si svolgerà, come di consueto, nel periodo invernale, tra il 2 e il 7 dicembre, mentre la successiva sarà anticipata nelle date comprese tra il 1° e il 7 aprile 2017. La collocazione in primavera sarà poi mantenuta negli anni successivi, privilegiando così il periodo più favorevole per le gite scolastiche e la frequentazione del festival in combinazione a visite a Torino da parte di studenti provenienti da altre città, che Sottodiciotto incentiverà con il pacchetto di proposte più ampio possibile in coordinamento con le istituzioni cittadine.

Per maggiori informazioni: www.sottodiciottofilmfestival.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here