Home Eventi The Pills per “I mostri” di Dino Risi

The Pills per “I mostri” di Dino Risi

The-Pills–Sempre-meglio-che-volare-3873

Un affresco cinico e al tempo stesso ironico di un’Italia che sta per uscire dal miracolo economico per affrontare il processo di industrializzazione e che comporterà anche un profondo cambiamento negli stili di vita, nei valori e nei classici codici di comportamento sociale. Vizi e contraddizioni di un Paese in rapida trasformazione dentro un mosaico ricco di episodi e anche diversificato di ambienti messi sotto la lente d’ingrandimento della macchina da presa.

Questo è il contenuto de “I mostri” di Dino Risi, pellicola del 1963 selezionata come uno dei cento film italiani da salvare, alla cui proiezione gli studenti di Roma e del Lazio potranno assistere lunedì 21 marzo al Cinema Adriano (ore 9.30). Al termine della proiezione ne potranno discutere con Massimiliano Bruno, attore, autore e regista di successo, e con due tra i protagonisti del terzetto The PillsLuigi di Capua e Luca Vecchi – il gruppo comico fondato a Roma nel 2005 e diventato rapidamente assai popolare tra i teenagers grazie all’omonima webserie. Conducono l’incontro, i critici cinematografici Steve Della Casa e Fabio Ferzetti.

L’appuntamento di Cinema&Storia rientra nell’ambito dei “Progetti per le scuole” promossi dalla Regione Lazio – Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo, a cura del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura con Roma Lazio Film Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Roma Capitale e con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT.

Partecipano: Giovanna Pugliese per il Progetto ABC; Gianni Bastianelli, direttore Agenzia Regionale del Turismo; Luciano Sovena e Cristina Priarone per Roma Lazio Film Commission; Roberto Cicutto per l’Istituto Luce Cinecittà; Giuliana Gamba per le Giornate degli Autori.

Oltre a “I mostri”, altri due sono i film che i ragazzi potranno vedere e discutere nel corso di questo anno scolastico: “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi (1961) e “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola (1974).

E quest’anno, grazie anche alla collaborazione con l’Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo, diventa centrale per Cinema&Storia la promozione del territorio del Lazio. Attraverso il gioco “Trova il set” i ragazzi – oltre ad approfondire i film selezionati, i temi e gli autori – potranno lavorare alla scoperta del territorio, sulle tracce dei luoghi dove sono stati girati i grandi film del Cinema Italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here