Home Eventi Torna il premio La Pellicola d’Oro per tecnici e professionisti del cinema

Torna il premio La Pellicola d’Oro per tecnici e professionisti del cinema

LA-PELLICOLA-D-ORO-BANNER-HOME-2016

Torna il Premio Cinematografico “La Pellicola d’Oro”, giunto alla VI Edizione. Il Premio, ideato dal regista e scenografo Enzo De Camillis e di cui è il Presidente, dal 2011 è promosso ed organizzato dall’Ass.ne Cult.le “Articolo 9 Cultura & Spettacolo” e dalla “SAS Cinema” e come ogni anno si rivolge ad artigiani, tecnici e professionisti del cinema italiano.

Un riconoscimento al contributo creativo, artistico e professionale dedicato alle figure meno visibili rispetto a quelle più facilmente individuabili del regista o dello sceneggiatore, ma fondamentali per la realizzazione di un film, inteso come lavoro di squadra sul set, volto al conseguimento di un comune obiettivo.

Le categorie che concorrono sono dieci e attraverso due votazioni viene decretato la cinquina per la prima e un vincitore per la seconda votazione. Inoltre verranno assegnati due Premi alla Carriera a personalità che si sono particolarmente distinte con il loro operato. A tal riferimento, nelle precedenti edizioni sono stati premiati alla carriera, o per la proficua attività professionale nel cinema, illustri personaggi come: Ugo Gregoretti, Ettore Scola, Giancarlo Giannini, Manolo Bolognini, Roberto Perpignani, Giulio Base, Kaspar Capparoni, la Rsi per i suoi 60anni, il Centro Sperimentale di Cinematografia, e tanti altri.

Da quest’anno è stato introdotto il Premio come Miglior Attrice/Attore Protagonista, votato direttamente dalla troupe. Altra novità assoluta, durante la prossima estate “La Pellicola d’Oro”, anche grazie alla collaborazione del noto coreografo Marco De Camillis, varcherà i nostri confini; infatti, verranno portati a Lisbona nove film dell’Accademia del Cinema Italiano e il 16 luglio si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della I Edizione in Portogallo de “La Pellicola d’Oro”.

La Cerimonia di Premiazione, alla quale si potrà partecipare su invito, avrà luogo il 25 aprile 2016 alle ore 21.00 al Teatro Ghione di Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here