Home Eventi “Ustica”, video allestimento DC9 al Centro Commerciale Porta di Roma

“Ustica”, video allestimento DC9 al Centro Commerciale Porta di Roma

ustica_aerei

In occasione dell’uscita nelle sale, il prossimo 31 marzo, del film “Ustica”, è stata allestita una fedele riproduzione dei resti del DC9 Itavia presso il Centro Commerciale Porta di Roma.

Il 27 giugno 1980, alle ore 20.59’45”, un DC9 della compagnia privata italiana ITAVIA sparisce dagli schermi radar senza trasmettere alcun segnale di emergenza. L’aereo era stabilizzato in crociera a 7.600 metri di quota, lungo l’aerovia “AMBRA 13” ed improvvisamente, senza lanciare alcun allarme, precipita nei pressi del punto “CONDOR”, tra le isole di Ponza ed Ustica, inabissandosi nella cosiddetta “Fossa del Tirreno”, profonda oltre 3.500 metri. Perdono la vita ottantuno persone. Quattordici erano bambini. I relitti ed i pochi corpi recuperati testimoniano che l’aeroplano è esploso in volo, destrutturandosi in due tronconi principali. Tre sono le ipotesi che sono state di volta in volta avanzate sulle cause del disastro: cedimento strutturale dell’aereo, una bomba nella toilet di coda, un missile che per errore colpisce il DC9. Nessuna di queste ipotesi è stata sino ad oggi provata.

“Noi abbiamo lavorato – dichiara il regista Renzo Martinelli – per tre anni a stretto contatto con due ingegneri aeronautici sulla mole enorme di perizie e testimonianze effettuate nel corso degli oltre trent’anni trascorsi da quella tragica notte di giugno. Alla ricerca di risposte che quelle ottantuno vittime e i loro familiari ancora reclamano. L’analisi di questo materiale documentale ci ha portato inevitabilmente a una nuova, agghiacciante verità”.

L’installazione resterà a disposizione dei clienti del centro commerciale fino al 7 aprile.

_______________________________________________________________________

Il video in timelapse dell’allestimento del DC9

USTICA | IL DC9 A PORTA DI ROMA | DAL 31 MARZO AL CINEMA

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here