Home Eventi Premio Solinas e Roma Tre: master class e proiezioni al Palladium, apre...

Premio Solinas e Roma Tre: master class e proiezioni al Palladium, apre “I cento passi”

I-CENTO-PASSI-9383

Il Teatro Palladium ospita il Premio Solinas Roma Tre Integra-Lab – Laboratori di Alta Formazione integrati e diffusi per il Cinema e l’Audiovisivo – e lancia un ciclo di Master Class con proiezione di film tratti da opere finaliste e vincitrici del Premio Solinas con la partecipazione degli Autori.

La serie di incontri avrà inizio il 5 aprile con la proiezione del film “I cento passi” e la Master Class di Claudio Fava e Monica Zapelli, sceneggiatori dell’opera diretta da Marco Tullio Giordana. Il 28 aprile invece verrà proiettato il film “La seconda volta” con la Master Class di Francesco Bruni, Mimmo Calopresti, Heidrun Schleef, sceneggiatori dell’opera diretta da Mimmo Calopresti. Sabato 30 aprile verrà proiettato “Vito e gli altri” con la Master Class di Antonio Capuano, regista e sceneggiatore del film.

L’Ateneo di Roma Tre, tramite il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e il suo Laboratorio CPA (Centro Produzione Audiovisivi), e il Premio Solinas hanno sviluppato un percorso di formazione d’eccellenza fondata sull’interazione tra il mondo dell’Accademia e quello della produzione audiovisiva. Le Master Class rappresentano l’apice della collaborazione tra Roma Tre e Premio Solinas, chiudendo così, idealmente, il cerchio tra ideazione e fruizione del prodotto audiovisivo. La sinergia tra istituzioni culturali e le contaminazioni tra creativi e studenti rappresentano la chiave di un paradigma che vorremmo diventasse sempre più una regola nazionale. Le Master Class saranno aperte non solo agli allievi del Master, ma anche a tutti gli studenti del DAMS e al pubblico.

Gli allievi dei Master “Professione e linguaggi cinema, video e tv” hanno seguito gli incontri tra i finalisti, i vincitori del Premio Solinas e i giurati durante la fase di sviluppo dei loro progetti. Gli incontri tra i giurati e i finalisti del Premio Solinas – innovativi e professionali – hanno permesso agli allievi di partecipare a un processo di creazione originale finalizzato alla messa a punto di una sceneggiatura per lungometraggio tesa a favorirne la realizzazione. Gli allievi hanno avuto l’opportunità, unica nel suo genere, di leggere i progetti finalisti e verificare l’evoluzione creativa del progetto. Un soggetto proposto dagli allievi del Master “Professione e linguaggi cinema, video e tv” è stato sottoposto, fuori competizione, allo stesso processo di scrittura, implementazione e finalizzazione dei finalisti del Premio Solinas.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here