Home Eventi L’italiano “Dustur” tra i vincitori del FCAAAL 2016

L’italiano “Dustur” tra i vincitori del FCAAAL 2016

Dustur-39883

Milano, 9 Aprile 2016 – Si chiude questa sera a Milano, con la Cerimonia di Premiazione, il 26° Festival del Africano, Asia e America Latina.

Ex aequo, ai film “Madame Courage” di Merzak Allouache (Algeria, Francia, 2015) e “We’ve Never Been Kids” di Mahmood Soliman (Egitto, Emirati Arabi, Qatar, Libano, 2015) va il Premio Comune di Milano –  Miglior Lungometraggio Finestre sul mondo (8.000 Euro).

“The Mocked One” di Lemohang Jeremia Mosese (Lesotho, 2015) vince il Premio Duomo Viaggi e Turismo – Miglior Cortometraggio Africano (2.000 Euro).

Il Premio Extr’A – Razzismo Brutta Storia (1.000 Euro) va al film “Dustur” di Marco Santarelli (Italia, 2015).

Il film più votato dal pubblico – Premio del Pubblico Città di Milano – è “La delgada linea amarilla” di Celso Garcia (Messico, 2015).

MADAME_COURAGE_STILL_101040

PREMI UFFICIALI

CONCORSO LUNGOMETRAGGI “FINESTRE SUL MONDO”
La Giuria composta da Emanuela Martini (Presidente – Critico cinematografico, saggista e direttore del Torino Film Festival), Alessandra De Rossi (attrice italo-filippina), Alex Moussa Sawadogo (direttore di Afrikamera, Berlino), assegna il Premio Comune di Milano – Miglior Lungometraggio Finestre sul mondo (8.000 Euro), ex aequo, ai film “Madame Courage” di Merzak Allouache (Algeria, Francia, 2015) e “We’ve Never Been Kids” di Mahmood Soliman (Egitto, Emirati Arabi, Qatar, Libano, 2015). Menzione speciale al film “La delgada linea amarilla” di Celso Garcia (Messico, 2015).

CONCORSO CORTOMETRAGGI AFRICANI
La Giuria composta dai giornalisti Angela Calvini (Presidente – giornalista di Avvenire), Marco Cacioppo (regista, sceneggiatore e giornalista del mensile Noctruno), Marta Perego (giornalista e conduttrice televisiva di “Adesso Cinema!” – Iris), assegna il Premio Duomo Viaggi e Turismo – Miglior Cortometraggio Africano (2.000 Euro) al film “The Mocked One” di Lemohang Jeremia Mosese (Lesotho, 2015). Menzioni speciali ai film “This Migrant Business” di Ng’endo Mukii (Kenya, 2015) e “Aya Goes to the Beach” di Myriam Touzani (Marocco, 2015).

CONCORSO EXTR’A
La Giuria composta dai giornalisti Angela Calvini (Presidente – giornalista di Avvenire),  Marco Cacioppo (regista, sceneggiatore e giornalista del mensile Noctruno), Marta Perego (giornalista e conduttrice televisiva di “Adesso Cinema!” – Iris), assegna il Premio Extr’A – Razzismo Brutta Storia (1.000 Euro) al film “Dustur” di Marco Santarelli (Italia, 2015). Menzioni speciali ai film “Il Murran. Masai sulle Alpi” di Sandro Bozzolo (Italia, 2015) e “Loro di Napoli” di Pierfrancesco Li Donni (Italia, 2015).

PREMIO DEL PUBBLICO CITTÀ DI MILANO
al film più votato dal pubblico “La delgada linea amarilla” di Celso Garcia (Messico, 2015).

We-have-never-been-kids-S1112

PREMI SPECIALI

Premio Arnone – Bellavite Pellegrini Foundation al film “Un métier bien” di Farid Bentoumi (Francia, Algeria, 2015).
Il premio, che consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, è assegnato da una Giuria di studenti al miglior cortometraggio che affronti i temi della globalizzazione, della governance, della legalità e del dialogo interculturale. La Giuria è composta da: Sara Amico, Ivan Ataco, Kelly Bernavis, Davide Cinque, Alberto Cogliati, Giorgio Coletti, Andy Del Rio, Pasquale Flauto, Cristopher Gnaniem, Ivan Kovachev, Giulia Mannarelli, Rocco Maresca, Ciro Marinosci, Beatrice Mombelli, Riccardo Nardin, Danilo Notaristefano, Massimiliano Ortu, Andrea Porta, Filippo Prandi, Karen Saggese, Dana Tescari, Jean Vahid.
Menzione speciale al film “This Migrant Business” di Ng’endo Mukii (Kenya, 2015).

Premio CINIT e Premio CEM – Mondialità al film “Aya Goes to the Beach” di Myriam Touzani (Marocco, 2015).
Il premio, che consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, è assegnato ad un cortometraggio africano con valore educativo.

Premio ISMU al film “Terremere” di Aliou Sow (Francia, Senegal, 2015).
La Fondazione Ismu (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) assegna un premio al miglior cortometraggio del Festival con valore pedagogico. Il Premio consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia ed è assegnato da una giuria composta dai docenti dai docenti Erica Acena, Eloi Bela Ndzana, Franco Brega, Tullia Castagnidoli, Marcella Cavagnera, Paolo Ermano, Fabio Fussi, Giulia Galimberti, Virginia Guarneri, Lucia Lorenzo, Fabio Mantegazza, Isabella Pellicanò, Nicoletta Santilli, Giuseppina Scalise, Francesco Sciaccaluga, Laura Succi, Valentina Tursi.

Premio CUMSE al film “It’s my road” di Fifaliana Nantenaina (Madagascar, 2015).
La Fondazione CUMSE assegna un premio al miglior cortometraggio del Festival che promuove il dialogo fra le culture. Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia ed è assegnato da una giuria CUMSE.

Premio SUNUGAL al film “The Mocked One” di Lemohang Jeremia Mosese (Lesotho, 2015).
Il premio, che consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, è assegnato ad un cortometraggio africano da una giuria composta dai membri dell’Associazione.

Premio POLIS srl al film “Les empreintes douloureuses” di Auguste Bernard Kouemo Yanghu (France, Camerun, 2015).
Il premio, che consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, è assegnato a un cortometraggio che favorisce l’integrazione e la coesione sociale.

Premio SIGNIS (OCIC e UNDA) al film “Mina Walking” di Yosef Baraki (Afghanistan, Canada, 2015).
Il premio è assegnato dalla The World Catholic Association for Communication. La Giuria è composta da Gaetano Liguori, Vanessa Lanari e Marianna Ninni.

Premio Zooppa – Lenovo (1.000 Euro) ai film “Matter of edges” di Daniel Maculan, “Sulla nostra pelle” di Stefano Silvestri e “Italia 2050” di Pablo Apiolazza.
I premi per i tre selezionati consistono in 1.000 Euro e una mobile workstation Lenovo “ThinkPad P40 Yoga”. Inoltre, “Sulla nostra pelle” di Stefano Silvestri, selezionato da una giuria composta da Felice Cappa e Massimiliano De Serio, docenti della Civica Scuola di Milano, vince anche la partecipazione gratuita ad un corso della Summer School della Civica.

Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è organizzato dall’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE. Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è socio fondatore di Milano Film Network (MFN), la rete che unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi.

Per maggiori informazioni: www.festivalcinemaafricano.org

FESTIVAL-CINEMA-AFRICANO-ASIA-AMERICA-LATINA-2016

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here