Home Eventi Corti d’Argento 2016: vincono “Quasi eroi” e “Panorama”, tutti i vincitori

Corti d’Argento 2016: vincono “Quasi eroi” e “Panorama”, tutti i vincitori

quasi-eroi-6_ChristianBenign_ValentinaMazzarella_foto_PIPERNO

Roma, 11 Aprile 2016 – “Quasi eroi” di Giovanni Piperno e “Panorama” di Gianluca Abbate sono i vincitori dei Corti d’Argento 2016. A loro i Nastri assegnati dai Giornalisti Cinematografici e consegnati oggi a Roma insieme alla proclamazione del vincitore del Cinemaster di Studio Universal: Matteo Gentiloni, segnalato per “La banda del catering” (CSC). “Quasi eroi” ha vinto su “Bellissima” di Alessandro Capitani, “Frankie” di Francesco Mazza, “Non senza di me” di Brando De Sica e “Varicella” di Fulvio Risuleo, in “cinquina” per la “fiction”.

Per l’animazione ha vinto “Panorama” di Gianluca Abbate che era in cinquina con “Bagni” di Laura Luchetti, “Lungomare” di Daniele e Davide Ratti, “Mechanick” di Margherita Clemente, Lorenzo Cogno, Maria Garzo e Tudor Moldovan (CSC) e “Soil is alive” di Beatrice Pucci.

Assegnati tre Premi Speciali a “Il tema di Jamil”, esordio alla regia nel segno della solidarietà di Massimo Wertmuller, “Era bellissima” di Max Croci, omaggio a Visconti rivisitato oggi, in un corto ancora una volta siglato dalla sintonia perfetta del regista con Ambra Angiolini e, infine, a “La ballata dei senzatetto” di Monica Manganelli, che affronta con l’animazione le ferite del terremoto in Emilia.

Menzioni Speciali per l’attenzione al tema della disabilità a “Due piedi sinistri” di Isabella Salvetti e per “Il miracolo” realizzato nel laboratorio coordinato di Fabio Mollo per l’Ente dello Spettacolo con la regia collettiva di Serena Aragona, Honglei Bao, Fabrizio Benvenuto, Luca Cenname, Michele Leonardi, Alberto Mangiapane, Domenico Modafferi, Alain Parroni, Mariagiovanna Postorino e Mario Vitale.

Tre infine i corti che il SNGCI segnala per l’animazione, sul tema dei migranti: con “Detours” di Nico Bonomolo e “Migrar” di Laura Pizzato, “Frontiers” di Hermes Mangialardo, scelto tra l’altro efficacemente anche per la campagna del Consiglio Italiano per i Rifugiati, il CIR, che offre assistenza a chi è costretto a fuggire dal proprio Paese.

Per maggiori informazioni: www.cinemagazineweb.it

NASTRI-D-ARGENTO-NASTRI-D-ARGENTO-3763

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here