Home Eventi Cannes 2016: nessun italiano in concorso, “Pericle il Nero” con Scamarcio in...

Cannes 2016: nessun italiano in concorso, “Pericle il Nero” con Scamarcio in Un Certain Regard

“Pericle il Nero” in Un Certain Regard, “L’ultima spiaggia” tra le proiezioni speciali, “Il silenzio” in corsa per i corti, “La santa che dorme” in Cinéfondation

Pericle il Nero di Mordini con Scamarcio

L’Italia quest’anno resta fuori dalla competizione ufficiale della 69esima edizione del Festival di Cannes (11-22 maggio 2016). Nessun film italiano sarà in concorso per la Palma d’oro.

Nella sezione Un Certain Regard ci sarà invece un titolo italiano, “Pericle il Nero” di Stefano Mordini. Il film ha come protagonista Riccardo Scamarcio ed è prodotto, insieme ai fratelli Dardenne, dalla Buena Onda, la casa di produzione di Valeria Golino, Scamarcio e Viola Prestieri. Una produzione Buena Onda con Rai Cinema.

Tratto dall’omonimo romanzo noir di Giuseppe Ferrandino, il film racconta la storia di Pericle Scalzone, detto “Il Nero”, di lavoro “fa il culo alla gente” per conto di Don Luigi, boss camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva per conto del boss, Pericle commette un grave errore. Scatta la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza. Ma Pericle non può sfuggire a un passato ingombrante e pieno di interrogativi.

Per l’Italia sarà a Cannes, tra le proiezioni speciali, anche il film “L’ultima spiaggia” del greco Thanos Anastopoulos e dell’italiano Davide Del Degan. Infine, in corsa per i corti, “Il silenzio” di Farnoosh Samadi Frooshan e Ali Asgari e per la Cinéfondation ci sarà Laura Samani con “La santa che dorme” del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC).

Nei prossimi giorni saranno annunciate sezioni indipendenti del festival, la Semaine de la Critique e la Quinzaine des Réalisateurs.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here