Home Eventi Bruno Crucitti legge Don Chisciotte in una maratona di 48 ore

Bruno Crucitti legge Don Chisciotte in una maratona di 48 ore

Il Centro Sperimentale di Cinematografia partecipa alla “Giornata mondiale del libro” con una eccezionale performance in diretta streaming

 don-CHISCIOTTE-3983

Dalle ore 9 del 21 aprile fino alle ore 9 circa del 23 aprile, al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, l’attore, autore e regista Bruno Crucitti interpreta Don Chisciotte Solo®, lettura integrale del Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes.

La performance di Bruno Crucitti, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, nasce dall’intento di celebrare il 400° anniversario dalla morte di Cervantes tentando per la prima volta la lettura senza interruzioni dei due volumi del suo capolavoro, scritti peraltro a molti anni di distanza l’uno dall’altro.

L’esperienza artistica richiederà due giorni. Lo sforzo psico-fisico necessario per la lettura integrale porterà concretamente in scena il tormento dell’autore e del suo personaggio. Se la fatica, col passare delle ore, metterà l’esecutore in difficoltà dal punto di vista fisico, per contro la necessità di affidarsi totalmente alla tecnica interpretativa lo costringerà a ricercare l’energia necessaria solo nel testo, nel personaggio, nella sua potenza. L’esecutore, sfidando i propri limiti, sperimenterà un’interpretazione unica e assoluta nel senso etimologico del termine, cioè libera da ogni condizionamento personale, al solo servizio dell’autore, per dare finalmente unità ad un’opera unica. Un omaggio alla resistenza di Cervantes, a tutti coloro che continuano a perseguire un sogno contro ogni obiettiva condizione di impossibilità, un omaggio ai libri, alla letteratura, al valore assoluto della cultura.

Don Chisciotte Solo® ha ottenuto il patrocinio dell’Unesco e dell’Istituto Cervantes.

La diretta streaming non stop, con interventi degli allievi del corso di Recitazione, è realizzata con la collaborazione di allievi della Scuola Nazionale di Cinema e sarà trasmessa sul > canale web del sito del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Bruno Crucitti è nato a Messina e vive a Roma. Poco prima di laurearsi in Psicologia presso l’Università di Padova, inizia l’attività teatrale diplomandosi nel 1985 presso la Scuola Regionale di Teatro diretta da Checco Rissone e Arnoldo Foà. Si è in seguito laureato in Lettere e Filosofia/Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma. Attore, autore, regista, ha lavorato tra gli altri con Dario Fo, Gianfranco De Bosio, Giancarlo Sbragia, Arnoldo Foà, Enrico Maria Salerno, Franco Zeffirelli. Ha diretto Flavio Bucci, Arnoldo Foà, Massimo Ghini, Paolo Bonacelli. Ha scritto “Letture Latine”, “In nome di Gorgia”, “La città nel Sole”, “Solo in mari diversi”, “Faroriente”, “Prima del Tempo”, “L’Occasione”. Per il cinema ha scritto e diretto “Il Tragitto” (17′-2001), in latino con Massimo Ghini, “I ragazzi della Luna” (26′-2003) col Ministero della Giustizia, “Lo storico e il poeta” (72′-2007) Fondazione “Italo Falcomatà”, “Il maestro nascosto” (15′-2011) sulla figura di Alessandro D’Amico, “La passion pura” sulla figura Pilo Albertelli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here