Home Eventi Emanuele Nespeca selezionato per l’Italia tra i 20 produttori emergenti europei

Emanuele Nespeca selezionato per l’Italia tra i 20 produttori emergenti europei

Emanuele-Nespeca-3983

Emanuele Nespeca (Solaria Film e Movimento Film), fra i produttori del film “Banat – il viaggio” diretto da Adriano Valerio, è stato selezionato per l’Italia tra i 20 produttori emergenti d’Europa nell’ambito di “Producers on The Move”. L’iniziativa – organizzata dall’European Film Promotion (EFP) e coordinata per l’Italia da Istituto Luce Cinecittà – consente ogni anno a una selezione di 20 produttori emergenti europei di prendere parte a una serie di incontri professionali strategici e di mercato, durante il Festival di Cannes (nei giorni fra il 14 e il 18 maggio).

“Molto felice di questa selezione a Producers on The Move – dichiara Emanuele Nespeca – soprattutto perché è stato riconosciuto il mio impegno nella co-produzione internazionale. Co-produrre oggi più che mai non è soltanto un’esigenza economica, ma il tentativo di provare a creare un cinema Europeo”.

Emanuele Nespeca è un produttore ed un executive producer, laureato in Storia del Teatro e dello Spettacolo, membro degli Atelier du Cinema Europeen dal 2010 e socio ANICA. Inizia la sua carriera cinematografica al fianco del produttore Gianluca Arcopinto producendo tra gli altri film come “Pietro” di Daniele Gaglianone (in concorso al Festival di Locarno 2010) e “Notizie degli scavi” di Emidio Greco (Fuori Concorso al Festival di Venezia 2010). Dal 2011 diventa partner di Movimento Film srl producendo, con Mario Mazzarotto, “Il Futuro” di Alicia Scherson (in concorso al Sundance Film Festival 2013) e “Banat – il viaggio” di Adriano Valerio (in concorso alla Settimana delle Critica di Venezia 2015). Nel 2013 fonda la propria società di produzione Solaria Film con la quale produce tra l’altro tre documentari: “Io sono nata viaggiando” di Irish Braschi, “Quest’Italia suona Jazz” di Marco Guelfi e “Redemption Song” di Cristina Mantis. Tra i nuovi progetti di finzione appena realizzati o in fase di realizzazione c’è “Niente da Perdere” di Wilma Labate, “Glass Boy” di Samuele Rossi e “White Flowers” di Marco De Angelis e Antonio Di Trapani.

Solaria Film nasce per produrre il documentario dal titolo “Io sono nata viaggiando”, un ritratto della famosa scrittrice Dacia Maraini; dopo aver realizzato una serie televisiva per Discovery Italia dal titolo “Due rugbisti e una meta”, continua a produrre documentari per il cinema come “Quest’Italia suona il Jazz” e “Redemption Song”. Sta ultimando “7 Days”, una coproduzione Svizzera/Italia e cominciando la preparazione di “White Flowers” della coppia Marco De Angelis e Antonio Di Trapani.

Movimento Film è una società di produzione e distribuzione indipendente nata nel 2007 con il preciso obiettivo di realizzare e diffondere un cinema di qualità, dal respiro internazionale, originale e innovativo ma comunque sempre vicino al gusto del grande pubblico. Fra i vari titoli prodotti troviamo: “Riparo” (2008) di Marco Simon Puccioni, Panorama del 57° Festival di Berlino (2007); “Il futuro” (2013) di Alicia Scherson, coproduzione italo-cilena-tedesca-spagnola con Rutger Hauer e Nicolas Vaporidis, in concorso al Sundance Film Festival 2013 – nella sezione World Cinema Dramatic Competition – e vincitore del premio della critica Spectrum – KNF Award all’International Film Festival di Rotterdam 2013; “A Blast” (2014) di Syllas Tzoumerkas, coproduzione internazionale in concorso al Festival del Film di Locarno 2014 (Concorso Internazionale); “Banat – il viaggio” (2015) di Adriano Valerio, una coproduzione tra Italia, Romania, Bulgaria e Macedonia, selezionato alla Settimana Internazionale della Critica alla 72° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here