Home Eventi Premio Solinas al Palladium con “La seconda volta” e “Vito e gli...

Premio Solinas al Palladium con “La seconda volta” e “Vito e gli altri”

La-seconda-volta-Nanni-Moretti-3983

Premio Solinas Roma Tre Integra-Lab prosegue il ciclo di Master Class presso il Teatro Palladium – Università Roma Tre con proiezione di film tratti da opere finaliste e vincitrici del Premio Solinas per sottolineare l’importanza degli sceneggiatori e delle storie per il successo di un film.

“Attraverso le proiezioni dei film del Premio Solinas – spiegano gli organizzatori – ripercorriamo un pezzo di storia del nuovo Cinema Italiano, permettiamo alle nuove generazioni e agli studenti di conoscere le opere di esordio di autori affermati e proponiamo Master Class interattive”.

Giovedì 28 aprile alle ore 20.30 ci sarà la proiezione del film “La seconda volta” diretto da Mimmo Calopresti, interpretato da Valeria Bruni Tedeschi e Nanni Moretti. Il film, presentato in concorso al Festival di Cannes 1996, racconta la storia di Alberto Sajevo, un professore universitario che per caso un giorno incontra Lisa, la terrorista che dodici anni prima aveva tentato invano di ucciderlo. Dapprima la ragazza non lo riconosce ma quando il professore svela la propria identità il confronto si inasprisce fino allo scontro. Seguirà la Master Class di Francesco Bruni, Mimmo Calopresti e Heidrun Schleef (sceneggiatori dell’opera diretta da Calopresti).

Sabato 30 aprile alle ore 20.30 ci sarà la proiezione di “Vito e gli altri”, primo film di Antonio Capuano, che ha vinto il premio come miglior regista esordiente ai Nastri d’Argento 1992. La storia è quella di Vito, rimasto da solo e affidato alla zia, dopo che il padre ha massacrato senza ragione la sua famiglia, risparmiandolo. Vito, lasciato crescere senza una guida, vive nelle strade fra furti, rapine e spaccio, confrontandosi con i suoi compagni di pena alle prese con il suo stesso percorso che lo porterà a diventare sicario della camorra. Seguirà la Master Class di Antonio Capuano (regista e sceneggiatore del film).

Le proiezioni e le Master Class saranno gratuite e aperte al pubblico e agli studenti.

La proiezione del film inizierà alle ore 20.30 presso il Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano, 8) e sarà seguita dalla Master Class degli autori.

vito_e_gli_altri_Capuano

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here