Home Eventi Sorridendo Film Festival 2016: tra i premiati Ambra, “Non essere cattivo” e...

Sorridendo Film Festival 2016: tra i premiati Ambra, “Non essere cattivo” e “Il potere dell’oro rosso”

Oltre 800 partecipanti hanno assistito alla serata di gala del IV Sorridendo Film Festival, promosso dalla Sorridendo! Onlus di Mary Calvi e prodotto dalla MaMa Entertainment Communication. Tra i premiati: Lina Sastri, Leo Gullotta, Max Tortora e Ambra Angiolini che ha ritirato il “Sorriso d’Oro”. Miglior Cortometraggio “Il potere dell’oro rosso”. Miglior Film “Non essere cattivo”. Tra i vincitori anche il corto “Bellissima”.

ambra-angiolini-in-una-scena-del-film-immaturi-il-viaggio-225093

Roma, 25 Aprile 2016 – Il Festival che coniuga solidarietà e cinema si è concluso nel migliore dei modi. Domenica sera a Cinecittà oltre 800 partecipanti hanno assistito alla cerimonia di premiazione del IV Sorridendo Film Festival, promosso dalla Sorridendo! Onlus di Mary Calvi. Dopo due giorni di proiezioni e incontri (con l’attore Salvatore Esposto, i doppiatori di Robert De Niro, Nicole Kidman e Peter Griffin, e il regista Antonio Centomani), la kermesse si è conclusa con la cerimonia di premiazione, presentata da Laura e Silvia Squizzato, che ha visto la partecipazione di nomi illustri del mondo dello spettacolo: da Ambra Angiolini, che ha ritirato il “Sorriso d’Oro” (riconoscimento alla carriera), a Lina Sastri (Premio Eccellenza nel Cinema e nello Spettacolo), da Leo Gullotta (Premio Speciale della Critica) a Max Tortora (Medaglia Ambasciatore del Sorriso), all’attore inglese Vincent Riotta (Premio Eccellenza nello spettacolo), impegnato sul set con Antonio Banderas.

Il-potere-delloro-rosso-20292

La giuria di 100 allievi provenienti dall’Accademia delle Muse di Piombino, dall’On Stage Academy di Milano e dal C.A.M.S. Studios di Catania, e guidata da Fioretta Mari, ha decretato, insieme alla giuria di qualità, il Miglior Cortometraggio dell’edizione 2016: “Il potere dell’oro rosso” di Davide Minnella.

La giuria di qualità composta da esperti di cinema, tra giornalisti, direttori della fotografia, produttori e maestri della post-produzione, ha assegnato i premi tecnici.

A “Non essere cattivo” di Claudio Caligari è andato il premio come Miglior Film.

Nella sezione Cortometraggi “Bellissima” di Alessandro Capitani, recente vincitore del David di Donatello, ha ottenuto tre riconoscimenti: Miglior Regia, Miglior Attrice (Giusy Lodi) e Premio Speciale “Giffoni Experience” (il corto verrà proiettato a luglio al Giffoni Film Festival).

La miglior interpretazione maschile è di Moda Joao per “Il potere dell’oro rosso”.

Il riconoscimento per la miglior sceneggiatura invece è andato a “Domani Smetto” di Monica Dugo Marcello Di Noto.

Tra gli altri vincitori: Leo Gullotta (Premio Speciale della Critica); Antonio Centomani per il film “L’aquilone di Claudio” (Premio Speciale Mama Entertainment Communication); Max Croci che ha ritirato il premio per la miglior regia per “Poli opposti”Valerio Groppa, sceneggiatore dello spettacolo teatrale “Contrazioni pericolose”; Daniela Scarlatti di Gordenart e Daniela Valenzi di Italian Fashon Show hanno ricevuto la targa di Ambasciatori del Sorriso.

NON-ESSERE-CATTIVO-CLAUDIO-CALIGARI-VALERIO-MASTANDREA-set-film-28272

La serata di gala ha visto la partecipazione di numerosi personaggi dello spettacolo tra cui le attrici di “Non essere cattivo” Silvia D’Amico e Roberta Mattei accompagnate da Adelina Ponti, madre del regista Claudio Caligari, Simona Borioni, Carmen Russo e Paolo Turchi, Irene Ferri, Rita Dalla Chiesa, Martina Pinto, Roberta Giarrusso, Elisabetta Pellini e Lillo. La serata si è conclusa con il Party Scrivimi – Fluo Yourserf animato dalle musiche del deejay Daniele Fini.

sorridendo-onlus-3763

Durante la serata di gala (la regia è stata curata da Anthony Peth e Mariangela Savonarota) è stato presentato il calendario “Nello stesso specchio”, prodotto dalla MaMa Entertainment Communication. Kasia Smutniak, Raoul Bova, Gigi D’Alessio, Alessandro Borghi, Anna Tatangelo, Giulia Bevilacqua, il Capitano Ultimo, Alessio Boni, Paolo Conticini, Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Lidia Vitale, Fioretta Mari, Francesco Arca si sono specchiati insieme ai ragazzi e alle ragazze che la Sorridendo! Onlus ha aiutato nel corso di questi anni. L’obiettivo è di costruire un maneggio all’interno della casa famiglia Volontari Capitano Ultimo di Roma per dare la possibilità a famiglie e a ragazzi disagiati di usufruire gratuitamente dell’ippoterapia.

Il calendario, i cui scatti sono stati realizzati dal fotografo Raffaele Cerracchio, non è in vendita, ma sarà dato in omaggio a partire dalla serata di gala del Sorridendo Film Festival, con le donazioni volontarie del pubblico.

Sorridendo-Film-Festival-2016

TUTTI I VINCITORI 2016

PREMIO MIGLIOR CORTO GIURIA GIOVANI + GIURIA QUALITÀ
“Il potere dell’oro rosso” di Davide Minnella

PREMI GIURIA QUALITÀ
Sezione Cortometraggi

Miglior Regia: “Bellissima” di Alessandro Capitani
Miglio Fotografia: “Anna bello sguardo” di Vito Palmieri
Miglior Sceneggiatura: “Domani Smetto” di Monica Dugo e Marcello Di Noto
Miglior Attrice: Giusy Lodi per “Bellissima” di Alessandro Capitani
Miglior Attore: Moda Joao per “Il potere dell’oro rosso” di Davide Minnella
Premio Speciale della Critica a Leo Gullotta
Premio Speciale Giffoni Experience a “Bellissima” di Alessandro Capitani
Premio Speciale Mama Entertainment Communication ad Antonio Centomani per il film “L’aquilone di Claudio”
Sezione Lungometraggi
Miglior Film “Non essere cattivo” di Claudio Calligari
Miglior Regia a Max Croci per “Poli opposti”

LA GIURIA DI QUALITÀ
Presidente di giuria: Nino Carmine Petrone (Il Mattino)
Sergio Salvati (AIC)
Massimo Proietti (Panalight)
Fulvio Firrito (Rai Cinema)
Pasquale Cozzupoli (Augustus Color)
Marco Renda (Regista)
Lidia Vitale (Attrice)
Elizabeth Missland (Stampa internazionale)
Antonia Grimaldi (Giffoni Experience)
Valerio Groppa (Sceneggiatore e Regista)
Marilù Paguni (Produttrice)
Romano Milani (SNGCI)

_______________________________________________________________________

Main Partner: Sorridendo! Onlus, Mama Entertainment Communication, Cinecittà Studios, Rai Cinema, Tenuta Fontana, Occhiali Joe Petrosino, Richiamo degli Angeli, Roma Lazio Film Commission, Augustus Color, Panalight.
Media Partner: Comingsoon, Radio Centro Suono Sport “Gli inascoltabili”.
Exclusive Partner: Campari, Il calice, Granoro, Barocco Food, Mixology, Selezione Sabatino, Cantine Terre Federiciane, Dolcemascolo, Forno Sammarco, Subway, Scrivimi Fluo Yourself.
Technical Partner: Marguta Digital, Relive, Cno Web Tv, Sound – il suono del Sud, castingeprovini.com.
Charity: Ass. Volontari Capitano Ultimo.

Sorridendo! Onlus, presieduta da Mary Calvi, è un’associazione costituita nel 2012 da un gruppo di persone il cui obiettivo è impegnarsi a offrire una migliore qualità di vita a bambini e adolescenti in difficoltà economiche e d’integrazione, a istituire il Sorridendo Film Festival e affrontare la “diversità a 360 gradi”.

 _______________________________________________________________________

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here