Home Eventi Maestri alla Reggia, quarto appuntamento con Paolo Genovese

Maestri alla Reggia, quarto appuntamento con Paolo Genovese

Ciak porta il grande cinema alla Reggia di Caserta. Dopo Matteo Garrone, Gabriele Muccino e Gianfranco Rosi il grande protagonista di Maestri alla Reggia sarà Paolo Genovese, regista fresco vincitore con il suo ultimo film “Perfetti Sconosciuti” di due David di Donatello (miglior film e miglior sceneggiatura) e del premio al Tribeca Film Festival (miglior sceneggiatura)Appuntamento oggi, mercoledì 27 aprile alle ore 18.00.

maestri-alla-reggia-di-caserta-paolo-genovese-38763

MAESTRI ALLA REGGIA

Matteo Garrone, Gabriele Muccino, Gianfranco Rosi, Paolo Genovese e Giuseppe Tornatore sono i grandi protagonisti di Maestri alla Reggia, un grande progetto realizzato da Ciak

A Caserta, nell’esclusiva location della Reggia vanvitelliana, si svolgerà Maestri alla Reggia, un grande progetto promosso da Sun Crea Cultura, realizzato con Ciak, il mensile leader di cinema, edito da Visibilia, e la Reggia di Caserta, prodotto ed organizzato dalla Cineventi, con la direzione artistica di Remigio Truocchio e la collaborazione di Viviana Gandini.

 Cinque incontri dedicati al cinema italiano, che vedranno, a partire da fine marzo, nella prestigiosa Cappella Palatina della Reggia, grandi autori del cinema italiano ed internazionale intervistati dalle firme di Ciak, l’autorevole mensile di cinema, diretto da Piera Detassis.

Il ciclo di eventi, promosso da Sun Crea Cultura, la struttura della Seconda Università di Napoli nata con l’obiettivo di realizzare eventi e manifestazioni culturali extracurriculari e aperte alla cittadinanza, si inaugurerà venerdì 25 marzo con l’incontro con Matteo Garrone, grande autore del cinema italiano, insignito della Palma d’oro e il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes rispettivamente per i film “Gomorra” e “Reality”.

“La missione dell’Università è anche quella stimolare la crescita culturale, strada maestra per combattere il degrado, la criminalità, l’indifferenza – afferma Giuseppe Paolisso, Rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli – e il cinema ha la capacità di comunicare in modo immediato alle coscienze, parlando un linguaggio percepibile dai giovani”.

“Un’occasione unica per riaprire la Reggia di Caserta al cinema e ai suoi protagonisti – afferma il direttore Mauro Felicori – e mostrare così che i siti storici possono e devono raccontare la contemporaneità aprendosi alle diverse espressioni della cultura, in un legame stretto con il territorio”.

“Ciak è felice di partecipare ad un evento unico – conferma Piera Detassis – portando il cinema e i suoi protagonisti in un luogo d’eccellenza che sta dimostrando capacità di rigenerarsi e vincere la sfida del degrado. Dialogare con l’arte significa anche questo”.

La manifestazione è organizzata dalla società Cineventi, produttrice tra l’altro, per conto dell’ANICA, del mercato estivo del cinema italiano, e dal suo responsabile Remigio Truocchio, di origini casertane, storico ideatore ed organizzatore, alla fine degli anni ottanta, delle prime manifestazioni cinematografiche all’interno della Reggia di Caserta.

 Ogni incontro avrà come protagonista un grande regista, intervistato e chiamato a commentare ed illustrare il proprio lavoro dalle autorevoli firme del mensile Ciak, dal direttore Piera Detassis, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, a Walter VeltroniClaudio MasenzaAlessandra De LucaAndrea Morandi.

Dopo l’inaugurazione con Matteo Garrone, seguiranno tra aprile e maggio gli incontri con Gabriele Muccino, sbarcato ad Hollywood per dirigere Will Smith e Russell Crowe, Gianfranco Rosi, Leone d’Oro alla 70esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con “Sacro GRA” e quest’anno vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino con “Fuocoammare”, Paolo Genovese, sorprendente regista di successo della nuova commedia all’italiana, autore di film campioni d’incassi come “Immaturi”, “Tutta colpa di Freud” e l’ultimo “Perfetti Sconosciuti”, ed infine Giuseppe Tornatore, regista Premio Oscar per il film “Nuovo Cinema Paradiso” premiato anche con quattro David di Donatello come miglior regista italiano: nel 1996 per “L’uomo delle stelle”; nel 1999 per “La leggenda del pianista sull’oceano”; nel 2007 per “La sconosciuta”; nel 2013 per “La migliore offerta”.

Per maggiori informazioni: www.ciakmagazine.eu

Maestri-alla-Reggia-2016

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here