Home Eventi Torna Tulipani di Seta Nera, Festival Internazionale del Film Corto

Torna Tulipani di Seta Nera, Festival Internazionale del Film Corto

TSN-Tulipani-di-Seta-Nera-3763

Il Festival Tulipani di Seta Nera è una manifestazione organizzata dall’Associazione Studentesca Universitaria “Università Cerca Lavoro”, su idea di Paola Tassone: l’obiettivo è di promuovere il lavoro di giovani autori che con le proprie opere e immagini narrano “non il semplice racconto di una diversità, ma l’essenza della diversità, sapendola soprattutto valorizzare”. La manifestazione vuole quindi cogliere la diversità nei suoi molteplici aspetti positivi, lasciando in chi vi partecipa uno spunto di riflessione oltre che un arricchimento culturale.

La nona edizione del Festival Tulipani di Seta Nera si svolgerà durante le giornate del 29 e 30 Aprile alla Casa del Cinema e nella serata di Gala del 1° Maggio presso il Teatro Olimpico di Roma, con la regia di Pino Leoni, Cristiano Di Calisto e Paolo Tito e la collaborazione artistica di Mario Sesti.

I 27 cortometraggi sono stati selezionati dalla Rai. La Giuria Tecnica, presieduta da Liliana Cavani e composta dal vice presidente Carlo Brancaleoni, Caterina D’Amico, Chiara Tozzi, Vince Tempera, Roan Johnson e Paola Minaccioni, sceglierà i 14 cortometraggi finalisti che accederanno alle giornate di rassegna del 29 e 30 Aprile alla Casa del Cinema di Roma.

Durante le due giornate di rassegna, presentate dalla conduttrice Metis Di Meo, saranno proiettati i 14 cortometraggi finalisti, votati da una importante Giuria di VariEtà presieduta da Sara Iannone e composta da esponenti di cinema, spettacolo, da professionisti e membri del terzo settore e saranno consegnati i premi tecnici. Verranno inoltre presentati, per la categoria #socialclipTSN curata e condotta da Serena Gray, i 6 videoclip finalisti, scelti dal Direttore Musicale TSN Vince Tempera, che concorrono alla vittoria del premio #SocialClipTSN.

La rassegna ha tra i suoi obiettivi principali di concentrarsi su ogni suo finalista, per questo dopo la proiezione di ogni cortometraggio è stato creato un momento in cui i registi e il cast dei cortometraggi potranno essere intervistati da giornalisti e critici cinematografici.

Per le giornate del Festival sarà possibile per i sordi partecipare all’intera manifestazione, grazie al patrocinio dell’ENS – Ente Nazionale Sordi – che offrirà gli interpreti di lingua LIS.

Nella struttura del Festival, sono previsti degli eventi paralleli: tra questi, in programma il 29 Aprile, due tavole rotonde moderate dal produttore del Festival Diego Righini, con un focus di discussione sui delicati temi della cultura della legalità e della cultura del lavoro, con relatori d’eccezione tra cui la presidente del Festival TSN Elda Ferri.

Altro evento parallelo del #FestivalTsn16 sarà venerdì 29 Aprile, alle ore 20.15, la proiezione del lungometraggio “Come saltano i pesci” di Alessandro Valori, presso la Casa del Cinema di Roma. Al termine del film, Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, incontrerà in un’esclusiva intervista il cast presente in sala.

Infine, il 30 Aprile, alla Casa del Cinema, si svolgerà il workshop formativo per casting internazionali: la scuola di cinema Tulipani di Seta Nera propone una giornata di ‪‎studio per chi vuole intraprendere la carriera di ‎attore, collaborando con il regista Silvio Pollio, il casting director Franco Alberto Cucchini, e l’actor coach Patrizia De Santis.

La serata di Gala del 1° Maggio, avrà luogo al Teatro Olimpico di Roma, con la conduzione di Metis Di Meo e di Giancarlo Magalli: un parterre esclusivo e tanti ospiti del mondo del cinema, che consegneranno premi speciali a professionisti, attori e registi che si sono particolarmente distinti per il loro impegno nel sociale.

Ma il vero fulcro della serata saranno i registi partecipanti alla nona edizione del Festival TSN, che concorreranno alla vittoria dei premi:
– Premio Miglior Film Corto 2016;
– Premio Sorriso Nascente 2016;
– Premio Sorriso di VariEtà 2016;
– Premio Sorriso Cinema Rai Web, a uno dei 27 cortometraggi selezionati dalla Rai, che avrà avuto il maggior numero di visualizzazioni sul sito Rai;
– Premio #SocialClipTSN. 

_______________________________________________________________________

Sito: http://www.tulipanidisetanera.it/2012/
Blog: http://www.sorrisodiverso.com/
Facebook: https://www.facebook.com/Tulipanidisetanera/
Twitter: https://twitter.com/TsnFestival

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here