Home Eventi Visioni Incontra, iscrizioni fino al 31 luglio 2016

Visioni Incontra, iscrizioni fino al 31 luglio 2016

visioni-dal-mondo-2016

La seconda edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà, che si terrà a Milano dal 5 al 9 ottobre 2016 all’UniCredit Pavilion, annuncia la nuova sezione industry Visioni Incontra, dedicata a progetti work in progress, in collaborazione con Lombardia Film Commission.

La sezione industry, coordinata da Cinzia Masotina, sceneggiatrice e story editor, selezionerà film documentari italiani in fase di lavorazione, con particolare riferimento alla realtà contemporanea, per presentarli in una sessione di pitching a un pubblico di professionisti del settore – commissioning editor televisivi, distributori, produttori indipendenti, sales agents, direttori e responsabili di festival italiani e internazionali – e di fissare appuntamenti individuali con ognuno di loro. La sessione di pitching, della durata massima di 30 minuti, prevede una presentazione da parte dell’autore e/o del produttore, la proiezione di materiali di lavorazione (non inferiori a 10 minuti) e un Q&A finale con i professionisti presenti. Oltre al pitching, la sezione Visioni Incontra offrirà la possibilità di approfondire il panorama audiovisivo attraverso tavole rotonde e presentazioni.

Per partecipare alla selezione della sezione Visioni Incontra è necessario compilare l’entry-form disponibile sul sito, sezione industry. Le domande di ammissione con i relativi progetti dovranno essere inviati entro il 31 luglio 2016. I progetti dovranno essere presentati da produzioni indipendenti e già finanziati per il 40% del budget preventivato. La selezione dei progetti, curata da un comitato di esperti nominato dal Festival, sarà annunciata in occasione della conferenza stampa di presentazione del Festival, prevista a settembre a Milano. Inoltre, una commissione composta da esperti giurati nazionali assegnerà il Premio Visioni Incontra, 2.500 euro al miglior documentario work in progress.

Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà, conferma per l’edizione 2016, il concorso Storie dal mondo contemporaneo, rivolto ai giovani cineasti italiani, termine ultimo per l’invio dei materiali è il 30 giugno 2016.

Bando di concorso e modalità disponibili sul sito, www.visionidalmondo.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here