Home Eventi “Lo chiamavano Jeeg Robot” vince la prima edizione di Cinevasioni

“Lo chiamavano Jeeg Robot” vince la prima edizione di Cinevasioni

Lo-Chiamavano-Jeeg-Robot-32983

Si è conclusa con la premiazione di “Lo chiamavano Jeeg Robot” la prima edizione di Cinevasioni, festival del cinema in carcere che si è svolto alla Dozza di Bologna.

La giuria, composta da un gruppo di detenuti e presieduta dall’attore Ivano Marescotti, ha assegnato il premio la “Farfalla di Ferro” come miglior film a “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, definendolo “una novità assoluta nel panorama cinematografico italiano”. “Per me – ha dichiarato Mainetti – è un onore immenso essere premiato qui dentro, perché il racconto di Jeeg Robot ha a che fare con degli archetipi universali e quindi è capace di raggiungere una platea vastissima”.

C’è stato anche un tributo a Claudia Cardinale, che ha ricevuto la “Farfalla alla carriera” dal direttore artistico Filippo Vendemmiati. “Ero stata in un carcere in Francia tanti anni fa – ha detto l’attrice – ma l’emozione che ho provato oggi supera ogni precedente. Il cinema tra queste mura ha la C maiuscola: davvero sono io a ringraziare”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here