Home Eventi A Vinicio Marchioni il Premio Vento d’Europa

A Vinicio Marchioni il Premio Vento d’Europa

Nel giorno dei 30 anni dalla scomparsa di Altiero Spinelli 

Vinicio-Marchioni-foto-di-Fabio-Lovino-38373

È stato consegnato oggi a Vinicio Marchioni il Premio Vento d’Europa nel giorno del l’anniversario dei trent’anni dalla scomparsa di Altiero Spinelli.

“Per la versatilità, il talento e l’umiltà con cui ogni volta sa mettere da parte la sua immagine per porsi al servizio del personaggio. Una ricerca meticolosa, la sua, di sfumature e dimensione umana che crea e restituisce agli spettatori dei ritratti poliedrici e completi, che si tratti di protagonisti di grande personalità, figure storiche realmente esistite o piccole caratterizzazioni cariche di poesia. Il cinema d’autore o indipendente, la commedia, biopic e la grande fiction che ha segnato una generazione, il teatro e la televisione:un impegno totale che continua a mettere alla prova e a migliorare la sua straordinaria capacità attoriale”. Con questa motivazione Loredana Commonara, direttore artistico del Ventotene Film Festival, ha assegnato il riconoscimento a Vinicio Marchioni che nel 2014 fu Altiero Spinelli nel Tv Movie Rai “Un mondo nuovo” diretto da Alberto Negrin.

Giunto alla quarta edizione e istituito nel 2013 per i 70 anni dalla nascita del Movimento Federalista Europeo fondato da Altiero Spinelli, il Premio è parte integrante della rassegna cinematografica dell’isola Pontina.

Con il contributo del MiBACT, sotto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo da quest’anno prende il via il Progetto Vento d’Europa con l’idea di ricostruire e raccontare una storia autentica tutta italiana che è arrivata a cambiare un continente.

Dopo Cannes e Roma il Premio Vento d’Europa edizione 2016 diventa itinerante in tre isole del Mediterraneo: Ventotene, Ponza, Malta fino ad arrivare a New York con una rassegna costruita ad hoc.

Il Premio Ventod’Europa è nato con l’obiettivo di offrire un riconoscimento internazionale a un artista simbolo di tutta la cultura continentale.

Nel 2014 il Premio ha celebrato anche i 70 anni dalla nascita del Manifesto di Ventotene avente titolo originale “Per un’Europa Libera e Unita”. Documento dal quale ha preso le mosse l’Unione Europea, redatto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi insieme con Eugenio Colorni e Ursula Hirschmann durante il periodo di confino trascorso sull’isola. Un documento, il Manifesto di Ventotene, ancora oggi base morale, politica e filosofica dell’Europa Unita.

Nel corso degli anni il Premio Vento d’Europa è stato assegnato a: i registi Radu Mihaileanu, Matteo Garrone,  Stefano Mordini conferito a Wim Wenders, lo scrittore Giancarlo De Cataldo, lo sceneggiatore Francesco Piccolo, l’attore Fabrizio Bentivoglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here