Home Eventi Roma Creative Contest 2016, novità “Corto in treno” in collaborazione con Trenitalia

Roma Creative Contest 2016, novità “Corto in treno” in collaborazione con Trenitalia

Giuseppe Tornatore Presidente Onorario del Festival

Roma-Creative-Contest-2016

Il Roma Creative Contest, Festival Internazionale di Cortometraggi, giunto alla sesta edizione e organizzato da Image Hunters, diventa sempre più un punto di riferimento per i giovani cineasti. Il festival si terrà a Roma, in sei appuntamenti, dal 9 al 25 settembre.

Sono aperti i bandi di concorso 2016 cui si aggiunge un’importante novità: a fianco del concorso internazionale, con ben cinque sezioni competitive dedicate ai corti e fino a 30.000 euro di premi tra servizi e incentivi di produzione, quest’anno anche il concorso in collaborazione con Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Si chiama “Corto in treno” ed è interamente dedicato al trasporto ferroviario regionale e al trasporto pubblico locale. Trenitalia mette in palio 3.000 euro per il primo premio. A questi si aggiunge il contest, dedicato ad incontri professionali con produttori, Pitch in the Day, realizzato in collaborazione con Road to Pictures Film, in partnership con Ucca e opereprime.org. I bandi sono pubblicati sul sito del festival www.romacreativecontest.com.

Dopo l’esperienza come Presidente di Giuria, il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore ha assunto la carica di Presidente Onorario del Festival, che anche quest’anno si articolerà in proiezioni dei corti in concorso, workshop, incontri e proiezioni fuori concorso.

“Corto in treno”, in collaborazione con Trenitalia | Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è un Contest di cortometraggi nazionale che avrà come tema il trasporto ferroviario regionale, e prevede una prima fase di stesura delle sceneggiature per un corto di 3 minuti, che dovranno essere inviate entro il 31 maggio. I candidati selezionati parteciperanno alla fase finale del concorso realizzando il corto, che dovrà seguire una o più delle cinque linee tematiche proposte dal bando stesso. Per la realizzazione Trenitalia autorizzerà le riprese a titolo gratuito sui treni e nelle stazioni.

_______________________________________________________________________

Link ai bandi:

http://romacreativecontest.com/it/concorso-2016/bandoo-2016

http://romacreativecontest.com/it/concorso-2016/cortointreno-2016 

http://opereprime.org/pitch-the-day-2016

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here