Home Eventi Speciale Miyazaki al Movie per 5 sere

Speciale Miyazaki al Movie per 5 sere

Laputa - Castello nel cielo

Una rassegna cinematografica che guarda a Est, quella che per 5 sere alle 21.00 – da mercoledì 25 a domenica 29 maggio – proporrà al Movie (Via Cagliari 40) 5 film della straordinaria carriera del maestro del cinema d’animazione giapponese Hayao Miyazaki. Nato a Tokyo nel 1941, il nome di Miyazaki è intimamente legato allo Studio cinematografico d’animazione Ghibli, fondato dal regista stesso nel 1985 insieme al suo collega e mentore Isao Takahata.

In oltre cinquant’anni di carriera, Hayao Miyazaki è stato paragonato più volte a Walt Disney per l’importanza dei suoi contributi nel settore dell’animazione e ad Akira Kurosawa per la centralità nella storia del cinema giapponese. Nel 2003 ha vinto l’Oscar per il miglior film d’animazione con La città incantata, nel 2005 è stato insignito del Leone d’oro alla carriera alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia e nel 2015 gli è stato assegnato l’Oscar alla carriera.

Organizzata da Piemonte Movie in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e con il patrocinio della Circoscrizione 7 della Città di Torino, la rassegna Speciale Miyazaki fa parte della mostra “Bushi –Ninja e Samurai. La Magia e l’estetica del guerriero giapponese dal Manga alle Guerre Stellari”, a cura dell’Associazione Culturale Yoshin Ryu e Mao Museo d’Arte Orientale, visitabile fino a domenica 29 maggio 2016 presso il Mao – Museo d’Arte Orientale.

Programma Speciale Miyazaki: 

– MERCOLEDÌ 25 MAGGIO
NAUSICAÄ DELLA VALLE DEL VENTO di Hayao Miyazaki (1984, 116’)

– GIOVEDÌ 26 MAGGIO
LAPUTA – CASTELLO NEL CIELO di Hayao Miyazaki (1986, 124’)

– VENERDÌ 27 MAGGIO
PORCO ROSSO di Hayao Miyazaki (1992, 93’)

– SABATO 28 MAGGIO
POM POKO di Isao Takahata con la collaborazione per la sceneggiatura di Hayao Miyazaki (1994, 119’)

DOMENICA 29 MAGGIO
PRINCESS MONONOKE di Hayao Miyazaki (1997, 134’)

Per maggiori informazioni: 
www.yoshinryu.org
www.piemontemovie.com
www.maotorino.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here