Home Eventi Rete degli Spettatori: il 31 maggio “Uomini contro” di Francesco Rosi in...

Rete degli Spettatori: il 31 maggio “Uomini contro” di Francesco Rosi in un liceo con Daniele Vicari

UOMINI-CONTRO-202872

La Rete degli Spettatori, giunta al suo quinto anno di attività, è un’associazione culturale indipendente che si prefigge l’obiettivo di promuovere film italiani di qualità e di dare loro una seconda chance quando sono penalizzati dal mercato, di organizzare incontri tra autori e pubblico nelle sale cinematografiche e nelle scuole, di sostenere la comunicazione attraverso nuovi canali e piattaforme. Grazie al lavoro capillare di approfondimento svolto in questi anni, oggi la Rete degli Spettatori è un punto di riferimento per tutte quelle realtà che privilegiano la ricerca di nuovi linguaggi e tematiche, per le produzioni indipendenti e per i documentari di creazione.

La politica culturale della Rete degli Spettatori nasce da un continuo confronto con tutti gli attori della filiera cinematografica – autori, produttori, distributori, esercenti, e spettatori – per meglio sostenere il cinema italiano. Questo progetto offre una seconda opportunità di fruizione a titoli di qualità distribuiti in modo inadeguato rispetto al loro valore. I film su cui la Rete degli Spettatori svolge la propria mission sono selezionati da una giuria di esperti di cinema che lavora in completa autonomia. Anche quest’anno la Rete degli Spettatori, in accordo con l’associazione 100autori, ha individuato i nomi di una giuria, competente e autonoma, di critici cinematografici che, dopo varie discussioni e votazioni, ha presentato film e documentari italiani per la Selezione 2016.

Paola Casella (giornalista e critica cinematografica di Mymovies), Maria Pia Fusco (giornalista e critica cinematografica di La Repubblica), Paolo Mereghetti (giornalista e critico cinematografico de Il Corriere della Sera), Giona A. Nazzaro (giornalista e critico cinematografico de Il Manifesto, Micromega e FilmTv) e Silvana Silvestri (giornalista e critica cinematografica de Il Manifesto) hanno selezionato 10 film di finzione e 2 documentari, tra quelli presentati nei maggiori festival italiani (Torino, Roma, Venezia) o usciti in sala da giugno a novembre 2015 con meno di 100 copie, che saranno sostenuti nella promozione e diffusione nel 2016 dalla Rete. Alla selezione dei critici cinematografici si affianca un ulteriore titolo, indicato dalla giuria dei Festival. I festival inseriti in questa giuria sono: Festival dei Popoli, Festival di Torino, FilmMakerFest e Via Emilia@docfest.

_______________________________________________________________________

I FILM SELEZIONATI per il programma A TUTTO SCHERMO

Giuria dei critici cinematografici – Film di finzione: ANTONIA di Ferdinando Cito Filomarino; ARIANNA di Carlo Lavagna; BAGNOLI JUNGLE di Antonio Capuano; BANAT- IL VIAGGIO di Adriano Valerio; BELLA E PERDUTA di Pietro Marcello; LA BELLA GENTE di Ivano De Matteo; LES PONTS DE SARAJEVO di Leonardo Di Costanzo, Vincenzo Marra, Jean-Luc Godard, Aida Begic, Kamen Kalev, Isild Le Besco, Sergei Loznitsa, Ursula Meier, Cristi Puiu, Marc Recha, Angela Schanelec, Teresa Villaverde, Vladimir Perisic; NON ESSERE CATTIVO di Claudio Caligari; PER AMOR VOSTRO di Giuseppe Gaudino; LA PRIMA LUCE di Vincenzo Marra.

Giuria dei critici cinematografici – Documentari: DUSTUR di Marco Santarelli; LOUSIANA di Roberto Minervini.

_______________________________________________________________________

PROGRAMMA DI GIUGNO per il programma A TUTTO SCHERMO / Parte prima

Antonia di Ferdinando Cito Filomarino, intimo e commovente ritratto degli ultimi dieci anni di vita di Antonia Pozzi, tra le più grandi poetesse del Novecento:

– 6 giugno (ore 21.00) alla presenza del regista e di Claudio Pozzani, poeta e presidente del festival internazionale di poesia di Genova, e 7 giugno (ore 21.00): Cinema dei Capuccini (Genova).

– 10 giugno (ore 20.30) alla presenza del regista e del critico Marco Giusti, 11 giugno (ore 17.00) e 12 giugno (ore 17.00): Cinema Farnese di Roma.

– 16 giugno, Film Festival del Garda (San Felice del Benaco, Brescia), ore 21.00, alla presenza del regista.

Banat (Il viaggio), coraggioso esordio al lungometraggio di Adriano Valerio che rovescia il tema dell’emigrazione, mostrando due giovani italiani costretti a lasciare la propria terra d’origine per la Romania, in cui sperano di potersi costruire un futuro che in Italia gli è stato negato:

– fino al 1° giugno: Cinema Il Piccolo, Bari (tutte le sere alle 21.00).

– 8 giugno: Lecce, Cineporto, alle ore 21.00; sarà presente lo sceneggiatore Ezio Abbate.

– 29 giugno: Arena Castello dell’imperatore, Prato, alle ore 21.30.

L’attualissimo “Dustur” di Marco Santarelli – un film essenziale, per il valore socio-politico che lo contraddistingue, che affronta il complesso dialogo fra l’Islam e la Costituzione italiana all’interno di un carcere bolognese – è programmato per il 2 giugno, al Cinema Snaporaz di Cattolica alle ore 21.00.

“Non essere cattivo”, film ormai cult del maestro Claudio Caligari, il 28 e il 29 giugno sarà programmato al Cinema Metropolis di Umbertide (Perugia).

Assieme alla Selezione 2016 per il programma A TUTTO SCHERMO, quest’anno è stato presentato, in collaborazione con Minerva Pictures, anche il progetto FUORI ORARIO – una rassegna di classici del cinema italiano proiettati nelle scuole, al fine di divulgare e promuovere la Settima Arte presso le generazioni più giovani. Per questo progetto, martedì 31 maggio alle ore 10.00 nella sede del Liceo Artistico dell’Istituto di Istruzione Superiore Artistica Classica Professionale di Orvieto verrà proiettato “Uomini contro” di Francesco Rosi, pilastro della storia del nostro cinema. Al termine della proiezione, gli studenti, coordinati dalla Prof.ssa Mariateresa Nulli, incontreranno il regista Daniele Vicari per riflettere e discutere sulla lucida analisi di Rosi sull’assurdità della guerra e gli effimeri nazionalismi che sono stati alla base della Prima Guerra Mondiale.

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here