Home Eventi Torna Open Roads, 16 film italiani al Lincoln Center di New York

Torna Open Roads, 16 film italiani al Lincoln Center di New York

CONDIVIDI

Assolo-Laura-Morante-2016

Prenderà il via il prossimo 2 giugno “Open Roads: New Italian Cinema”, la sedicesima edizione della rassegna che nel tempo si è affermata come il maggior evento dedicato al cinema italiano contemporaneo negli Stati Uniti.

Organizzata dall’autorevole Film Society of Lincoln Center – il luogo più prestigioso dello spettacolo newyorchese – in partnership con Istituto Luce Cinecittà e con il supporto dell’Istituto di Cultura di NY, Italian Trade Commission, Casa Italiana Zerilli Marimò, la rassegna presenterà al pubblico newyorchese dal 2 all’8 giugno una rosa delle più importanti produzioni italiane di quest’anno e un omaggio con la proiezione di “Brutti, sporchi e cattivi”, nel quarantesimo anniversario del film di Ettore Scola.

Ad aprire una selezione ricca ed eclettica, voluta dal direttore artistico Dennis Lim (docente della NYU e critico per il Village Voice, New York Times e Los Angeles Times) in collaborazione con Dan Sullivan, programmer della Film Society, sarà Laura Morante con “Assolo” insieme a Maria Sole Tognazzi con “Io e lei”.

In selezione 7 anteprime nord americane: “Alaska”, “La prima luce”, “Viva la sposa”, “I ricordi del fiume”, “L’esercito più piccolo del mondo”, “Viva Ingrid!” e “Assolo”, insieme a 4 opere prime, “Arianna”, “Banat”, “Se Dio vuole” e “Lo chiamavano Jeeg Robot”.

Nutrita anche la delegazione che accompagnerà i titoli oltre oceano che andrà ad aumentare il numero degli artisti italiani, ormai più di 200, che hanno presentato i loro film sul palcoscenico del Lincoln Center. Saranno nella Grande Mela Laura Morante, in veste questa volta di attrice ma anche di regista e sceneggiatrice, accompagnata dalla figlia Eugenia Costantini, interprete di “Assolo”, Claudio Cupellini, Maria Sole Tognazzi, Vincenzo Marra, Adriano Valerio, Gianni Zanasi, Gabriele Mainetti, Carlo Lavagna, Ondina Quadri, Gianfranco Pannone, Massimiliano e Gianluca De Serio.

Per il programma completo www.filmlinc.org.

 _______________________________________________________________________

I film di Open Roads 2016

Assolo di Laura Morante

Non essere cattivo di Claudio Caligari

Se Dio vuole di Edoardo Falcone

Alaska di Claudio Cupellini

Io e lei di Maria Sole Tognazzi

La prima luce di Vincenzo Marra

Banat di Adriano Valerio

La felicità è un sistema complesso di Gianni Zanasi

Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti

Arianna di Carlo Lavagna

Viva la sposa di Ascanio Celestini

Le memorie del fiume di Gianluca e Massimiliano De Serio

Brutti sporchi e cattivi di Ettore Scola (Omaggio)

Chiamatemi Francesco di Daniele Lucchetti

Viva Ingrid! di Alessandro Rossellini

L’esercito più piccolo del mondo di Gianfranco Pannone

 _______________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here