Home Eventi Trastevere Festival: programma dall’1 al 6 giugno, ingresso gratuito

Trastevere Festival: programma dall’1 al 6 giugno, ingresso gratuito

FESTIVAL-TRASTEVERE-ROMA-2016

Al via il Festival Trastevere Rione del Cinema (dal 1 Giugno al 1 Agosto 2016 in Piazza San Cosimato a Roma), il più grande evento mai organizzato dai ragazzi del Piccolo Cinema America.

60 notti di Cinema Gratis, una piazza e le stelle di Roma organizzate da Piccolo Cinema America in collaborazione con Municipio Roma I, con il sostegno di Regione Lazio e SIAE, con il contributo di BNL Gruppo BNP Paribas, con il sostegno e patrocinio di Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, con il patrocinio di Camera di Commercio di Roma.

Festival Trastevere non consegnerà un premio ad un film, ne’ tanto meno avrà Red Carpet, Trastevere è una cittadella del Cinema e questa iniziativa vuol essere lei stessa un premio al Cinema e alla Cultura, uniche vie in grado di offrire un’alternativa e una prospettiva di riscatto sociale ai giovani ed in particolare ai territori che compongono le nostre città.

Il lavoro volontario di 20 ragazzi tra i 15 e i 24 anni, finanziamenti pubblici e sponsorizzazioni degli esercizi commerciali Rionali rendono possibile ancora una volta un’alternativa alla movida sfrenata: con 60 notti di Cinema Gratis sotto le stelle.

La manifestazione lo scorso anno ha registrato 360mila spettatori alla presenza di grandi nomi del cinema come Nanni Moretti, Carlo Verdone, Giuseppe Tornatore, Ettore Scola, Giuliano Montaldo, Gabriele Muccino, Ficarra e Picone, Valeria Golino, Neri Marcorè, Gabriele Salvatores, Jasmine Trinca.

Quest’anno parteciperanno:
RENZO ARBORE
DARIO ARGENTO
ROBERTO BENIGNI
LUCA BIGAZZI
BARBORA BOBULOVA
ALESSANDRO BORGHI
BRUNO BOZZETTO
ASCANIO CELESTINI
ENZO D’ALÒ
IVANO DE MATTEO
VALERIO MASTANDREA
FERZAN ÖZPETEK
KIM ROSSI STUART
STEFANIA SANDRELLI
SILVIA SCOLA
DANIELE VICARI
PAOLO VIRZÌ

In programma:
CLASSICI DISNEY E PIXAR
LA COMMEDIA ALL’ITALIANA
XAVIER DOLAN
LA MUSICA ED IL CINEMA
WIM WENDERS
MARTIN SCORSESE
IL DOCUMENTARIO ITALIANO CONTEMPORANEO

Per maggiori informazioni e programma: www.trasteverecinema.it

 

 _______________________________________________________________________

FESTIVAL TRASTEVERE – PIAZZA SAN COSIMATO, ROMA
1 giugno – 1 agosto

Programma dall’1 al 6 giugno
Inizio proiezioni ore 21.15

Ingresso gratuito

 _______________________________________________________________________

Mercoledì 1 Giugno

ceravamo-tanto-amati-1112

Paolo Virzì e Stefania Sandrelli presentano “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola (1974, 120 min). Versione restaurata, in collaborazione con Cineteca Nazionale.

Trent’anni di vita italiana, dal ’45 al ’74, attraverso le vicende di tre amici ex partigiani: un portantino comunista (Manfredi), un intellettuale cinefilo di provincia (Satta Flores) e un borghese arricchito (Gassman). S’incontrano rievocando speranze deluse, ideali traditi, rivoluzioni mancate.

_______________________________________________________________________

Giovedì 2 Giugno

Stand-by-Me-3983

“Stand by Me” di Rob Reiner (1986, 89 min), versione italiana.

Estate del 1959, nell’Oregon. Quattro ragazzini partono per un’escursione di cinquanta chilometri lungo la ferrovia, affrontando varie avventure e scoprendo il cadavere di un ragazzo scomparso giorni prima. Da un racconto (The Body, 1982) di Stephen King.

_______________________________________________________________________

Venerdì 3 Giugno

non-essere-cattivo-7363

Valerio Mastandrea, Adelina Caligari, Alessandro Borghi e il cast presentano “Non essere cattivo” di Claudio Caligari (2015, 100 min).

È la storia di Cesare (Luca Martinelli) e Vittorio (Alessandro Borghi), legati da una forte amicizia, che resiste anche quando separano i loro destini. Vittorio cerca di salvarsi e di integrarsi attraverso il lavoro, mentre Cesare affonda nell’inferno della droga e dello spaccio.

 _______________________________________________________________________

Sabato 4 Giugno

fantasia-film-walt-disney-3983

“Fantasia” (1940, 125 min) – Walt Disney, versione italiana con sottotitoli in inglese.

Capitolo-chiave della storia dell’animazione. Otto episodi (più un intermezzo) che danno corpo, in un vorticoso succedersi di forme e di colori, ad altrettanti celeberrimi brani classici: da “Toccata e fuga in re minore” di Bach alla “Sagra della primavera” di Stravinskij.

  _______________________________________________________________________

Domenica 5 Giugno

allegro-non-troppo-bruno-bozzetto-8373

Bruno Bozzetto presenta “Allegro non troppo” di B. Bozzetto (1976, 85 min).

Fantasia musicale d’animazione. Le musiche tradotte in disegni sono di Debussy, Dvorak, Ravel (Bolero), Sibelius, Vivaldi, Stravinski (L’uccello di fuoco). Tre anni di lavoro. Terzo lungometraggio di Bozzetto, in cui vanno a nozze invenzione grafica e riflessione morale, unite da ironia. Con intermezzi dal vivo di Maurizio Nichetti.

  _______________________________________________________________________

Lunedì 6 Giugno

Vita-da-cani-3983

“Vita da cani” di Steno e Mario Monicelli (1950, 108 min).

Disavventure di tre ragazze in cerca di fortuna a Roma e poi a Milano nel mondo dell’avanspettacolo: Franca (Lees) sposa un laido industriale e finisce male; Vera (Scala) si sposa felicemente; Margherita (Lollobrigida) ottiene il successo. Pittoresco, sciolto, brioso film sul mondo dell’avanspettacolo, con Aldo Fabrizi.

  _______________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here