Home Eventi Trastevere Festival: programma dal 7 al 13 giugno, ingresso gratuito

Trastevere Festival: programma dal 7 al 13 giugno, ingresso gratuito

Programma del Festival Trastevere Rione del Cinema dal 7 al 13 giugno

FESTIVAL-TRASTEVERE-ROMA-2016

Al via il Festival Trastevere Rione del Cinema (dal 1 Giugno al 1 Agosto 2016 in Piazza San Cosimato a Roma), il più grande evento mai organizzato dai ragazzi del Piccolo Cinema America.

60 notti di Cinema Gratis, una piazza e le stelle di Roma organizzate da Piccolo Cinema America in collaborazione con Municipio Roma I, con il sostegno di Regione Lazio e SIAE, con il contributo di BNL Gruppo BNP Paribas, con il sostegno e patrocinio di Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, con il patrocinio di Camera di Commercio di Roma.

Festival Trastevere non consegnerà un premio ad un film, ne’ tanto meno avrà Red Carpet, Trastevere è una cittadella del Cinema e questa iniziativa vuol essere lei stessa un premio al Cinema e alla Cultura, uniche vie in grado di offrire un’alternativa e una prospettiva di riscatto sociale ai giovani ed in particolare ai territori che compongono le nostre città.

Il lavoro volontario di 20 ragazzi tra i 15 e i 24 anni, finanziamenti pubblici e sponsorizzazioni degli esercizi commerciali Rionali rendono possibile ancora una volta un’alternativa alla movida sfrenata: con 60 notti di Cinema Gratis sotto le stelle.

La manifestazione lo scorso anno ha registrato 360mila spettatori alla presenza di grandi nomi del cinema come Nanni Moretti, Carlo Verdone, Giuseppe Tornatore, Ettore Scola, Giuliano Montaldo, Gabriele Muccino, Ficarra e Picone, Valeria Golino, Neri Marcorè, Gabriele Salvatores, Jasmine Trinca.

Quest’anno parteciperanno:
RENZO ARBORE
DARIO ARGENTO
ROBERTO BENIGNI
LUCA BIGAZZI
BARBORA BOBULOVA
ALESSANDRO BORGHI
BRUNO BOZZETTO
ASCANIO CELESTINI
ENZO D’ALÒ
IVANO DE MATTEO
VALERIO MASTANDREA
FERZAN ÖZPETEK
KIM ROSSI STUART
STEFANIA SANDRELLI
SILVIA SCOLA
DANIELE VICARI
PAOLO VIRZÌ

In programma:
CLASSICI DISNEY E PIXAR
LA COMMEDIA ALL’ITALIANA
XAVIER DOLAN
LA MUSICA ED IL CINEMA
WIM WENDERS
MARTIN SCORSESE
IL DOCUMENTARIO ITALIANO CONTEMPORANEO

Per maggiori informazioni e programma: www.trasteverecinema.it

FESTIVAL-TRASTEVERE-ROMA-2016-1

 _______________________________________________________________________

FESTIVAL TRASTEVERE – PIAZZA SAN COSIMATO, ROMA
1 giugno – 1 agosto

Programma dal 7 al 13 giugno
Inizio proiezioni ore 21.15

Ingresso gratuito

 _______________________________________________________________________

Martedì 7 Giugno

almost-famous-2333


Ernesto Assante e Gino Castaldo presentano “Almost famous” di Cameron Crowe (2000, 122 min), versione italiana con sottotitoli in inglese.

Nel 1973 il quindicenne Russell Hammond conosce la band musicale Stillwater in occasione di un’intervista per la rivista Rolling Stone. Per sfuggire al suo mondo e a una madre ossessiva Russell parte in viaggio con la band, un viaggio che avrà molto da insegnargli su cosa significa costruire una nuova famiglia da zero.

 _______________________________________________________________________

Mercoledì 8 Giugno

if-only-i-were-that-warrior

Valerio Ciriaci presenta “If Only I Were That Warrior” di V. Ciriaci (2015, 72 min).

12 Agosto 2012: il comune di Affile (RM) inaugura un monumento dedicato al gerarca fascista Rodolfo Graziani, generale durante la Guerra d’Etiopia del 1935 e primo viceré della nuova colonia. La notizia raggiunge la stampa e suscita un indignato scalpore. A 75 anni dalla caduta dell’impero coloniale italiano, nuove generazioni di etiopi e di italiani si confrontano su un passato tormentato e ancora irrisolto.

 _______________________________________________________________________

Giovedì 9 Giugno

LA-BELLA-GENTE-CAST-73633

Ivano De Matteo, Antonio Catania, Monica Guerritore e Viktorija Larčenko presentano “La bella gente” di I. De Matteo (2009, 98 min).

Alfredo è un architetto. Susanna una psicologa. Cinquantenni dall’aria giovanile, vivono a Roma ma trascorrono i fine settimana e parte dell’estate nella loro casa di campagna. Un giorno Susanna, andando in paese, resta colpita da una giovanissima prostituta che viene umiliata e picchiata da un uomo sulla stradina che porta alla statale. In un attimo la vita di Susanna cambia, ha deciso che vuole salvare quella ragazza.

 _______________________________________________________________________

Venerdì 10 Giugno

Non-ci-resta-che-piangere-1112

Roberto Benigni presenta “Non ci resta che piangere” (1984, 107 min). Proiezione in 2k della versione restaurata. La serata sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook “I ragazzi del Cinema America”.

Partiti in automobile da Frittole (FI), Saverio (Roberto Benigni), maestro elementare, e Mario (Massimo Troisi), bidello, si ritrovano per uno strano scherzo del caso nel 1492. Decidono di recarsi a Palos, in Andalusia, per fermare Cristoforo Colombo e impedirgli di scoprire le Americhe…

 _______________________________________________________________________

Sabato 11 Giugno

1415376274_Toy-Story-Theme-Song-1

“Toy Story” (1995, 81 min) – Pixar, versione italiana con sottotitoli in inglese.

Il cowboy Woody è il giocattolo preferito del piccolo Andy e il leader di tutti gli altri giocattoli che affollano la sua stanza. Tutti prendono vita quando Andy va a dormire, combinandone di tutti i colori. L’arrivo di un nuovo giocattolo supertecnologico, l’astronauta Buzz Lightyear, rischia però di minare la leadership di Woody e il trasloco della famiglia di Andy complicherà ulteriormente la situazione.

 _______________________________________________________________________

Domenica 12 Giugno

toro_scatenato

“Toro Scatenato” di Martin Scorsese (1980, 129 min), versione italiana con sottotitoli in inglese.

È la storia del campione mondiale dei pesi medi Jake La Motta, detto “il toro del Bronx” per le furenti capacità di picchiatore. Conquistò il titolo nel 1949 contro Marcel Cerdan e lo cedette a Ray Sugar Robinson il 14 febbraio 1951. Interpretato da Robert De Niro – Oscar come miglior attore – è considerato miglior film di ambiente pugilistico della storia del cinema.

 _______________________________________________________________________

Lunedì 13 Giugno

Un-eroe-dei-nostri-tempi-di-Mario-Monicelli-3983

“Un eroe dei nostri tempi” di Mario Monicelli (1955, 85 min).

Alberto (Sordi) è cresciuto pavido e timoroso che tutto e tutti congiurino ai suoi danni. Impiegato in un cappellificio, ha come capoufficio una vedova che manovra per farsi sposare da lui, che però non ne ha nessuna voglia. Una notte in cui è stato fuori casa, un attentato provoca il ferimento di alcune persone e Alberto viene sospettato. Se la caverà e deciderà di arruolarsi nella Celere.

 _______________________________________________________________________

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here