Home Eventi Enrico Rava, il mondo della musica al Biografilm 2016

Enrico Rava, il mondo della musica al Biografilm 2016

enrico-nava-note-necessarie-3773

Verrà presentato in anteprima mondiale il 12 giugno alle 17.30 al Biografilm Festival di Bologna “Enrico Rava. Note necessarie”, il film documentario diretto dalla regista Monica Affatato, che torna a trattare attraverso immagini cinematografiche il mondo della musica. Dopo un’incursione nel combattivo mondo musicale di Demetrio Stratos attraverso il documentario “La voce di Stratos”, la regista torinese racconta un’altra icona della musica italiana: Enrico Rava.

Geniale e innovativo musicista, la vita di Enrico Rava corrisponde a un importante pezzo di storia del jazz e della musica in generale, in un momento storico di grande fermento sia politico che culturale. Attraverso la ricerca di Monica Affatato, che con grande curiosità e consapevolezza ha ripescato dagli archivi materiali unici e rari, arricchito da approfondimenti teorici di Stefano Zenni che contestualizzano questa musica così evolutiva, ripercorriamo con Rava (e attraverso Rava) decenni di arte. La collaborazione con Altan, che nel 1997 illustrò l’album “Noir” con un inedito fumetto in cui Rava era protagonista; il duetto con Bollani (che nel documentario racconta gli sfiziosi “dietro le quinte” del loro tour); la collaborazione con artisti come Michelangelo Pistoletto (che curò nel 1980 la copertina del suo LP “Ah”); la presenza nel film di riprese rare di Pier Paolo Pasolini; le jam session con Gato Barbieri; le serate con le leggende del jazz italiano come Massimo Urbani e uno strepitoso concerto con Michel Petrucciani… Con uno stile fresco vengono  raccontati il passato e il presente, in un medley di eventi unici e irripetibili raccontati in prima persona da chi li ha vissuti, per poi essere raccolti e confezionati con originale capacità.

La sera del 12 giugno, alle 21.15, la musica continua, nell’ambito del programma distaccato del festival, nella sezione Bioparco (che si svolge al Parco del Cavaticcio a Bologna), Enrico Rava si esibirà con il suo “New Quartet” tra eventi speciali del Biografilm.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here