Home Eventi Da Torno Subito a Movieland, il concorso per web serie

Da Torno Subito a Movieland, il concorso per web serie

LUCIANO-SOVENA-Movieland-2016

Roma, 10 Giugno 2016

Nella serata di Giovedì 9 Giugno, al Teatro di Posa della Scuola Gian Maria Volontè, si è tenuto un incontro dedicato alla presentazione di Movieland, il concorso per web serie (puntate pilota) organizzato da Regione Lazio e Roma Lazio Film Commission con il supporto del Roma Web Fest, finalizzato alla promozione e alla valorizzazione del territorio del Lazio.

A presentare la serata Saverio Raimondo, che ha condotto il dibattito con ritmo e metodo, senza tralasciare la sua innaturale comicità.

Luciano Sovena, Presidente di Roma Lazio Film Commission, ha da subito introdotto il bando regionale Torno Subito, un’iniziativa che finanzia corsi di formazione, master e work experience da svolgersi in Italia e all’estero.

A seguire, sul palco, Marta Bonafoni in rappresentanza della Regione Lazio, che ha colto l’occasione per ribadire quanto progetti come Movieland e Torno Subito siano il veicolo perfetto per svecchiare il turismo con nuovi format e promuovere i giovani talenti.

La parola è poi passata a Janet De Nardis, Direttore artistico del Roma Web Fest, il primo festival in Italia per web serie e contenuti digitali, la quale ha introdotto i tanto attesi filmmaker, ormai famosi nel panorama italiano del web e dell’audiovisivo: Luca Vecchi (The Pills), Vincenzo Alfieri (Forse sono io), il Collettivo Zero (Ho sognato Manuela, Lo Staggista), Tommaso Renzoni (Lontana da me).

I giovani protagonisti del dibattito hanno presentato i loro progetti, presenti e futuri, e hanno sottolineato quanto il territorio del Lazio abbia inciso sulla loro produzione video. Basti pensare alla web serie “Forse sono io”, della quale Vincenzo Alfieri è attore e produttore, che oltre ad aver avuto accesso al bando della Regione, esalta in modo particolare Roma e i suoi luoghi. Stessa cosa per “Lontana da me”, web serie Ray, o per “The Pills”, emblema della romanità.

Dopo un excursus sul ruolo e il linguaggio delle web serie, l’incontro si è quindi concluso con i ringraziamenti del Direttore della Scuola Gian Maria Volontè e l’invito a partecipare al bando Movieland con la propria puntata pilota e a Torno Subito.

L’appuntamento è al MAXXI, dal 30 Settembre al 2 Ottobre, per i tre giorni di Roma Web Fest, durante i quali si scoprirà il vincitore del bando Movieland che riceverà una ricompensa di 5.000 Euro.

Per il regolamento e l’iscrizione ai bandi:
www.romawebfest.it 
www.tornosubito.laziodisu.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here