Home Eventi Missione italiana in Messico

Missione italiana in Messico

ITSLP001

Il Messico rappresenta oggi la porta d’accesso verso numerosi mercati latini, punto focale per l’investimento estero e mondiale, per questo da considerarsi un paese-ponte da dove riesportare materie prime: Zoppas Industries ne è un esempio italiano lampante, che ha già una sua sede attiva sul territorio e in procinto di aprire la seconda sede e a rappresentanza della cittadina di Rio Verde, il sindaco Jose Ramon Torres García; in tergerà anche il sindaco di Charcas, Luis Armando Colunga Gonzalez dove Enel Green Power ha aperto un parco eolico con un investimento di 160 milioni di euro.

Da qui nasce l’idea di continuare a promuovere questo evento annuale della Camera di Commercio Italiana in Messico. Promotore, organizzatore e sostenitore finanziario dell’evento 2016 è Arturo Guadarrama Garza, il più giovane membro messicano del Consiglio della Camera e Direttore esecutivo del Gruppo MDC di sua proprietà; legato per storia personale al territorio italiano dove ha portato a termine il suo corso di studi e di specializzazione e ha creato le sue solide basi e le sue eccellenti connection per la sua carriera professionale.

Il programma ufficiale che si terrà il 6 e 7 giugno 2016 a San Luis Potosí sarà fitto di eventi che vedranno la partecipazione in primis del Governatore dello Stato di San Luis Potosí Juan Manuel Carreras Lopez e del Sindaco Ricardo Gallardo Juarez e di alte cariche e personalità politiche messicane e italiane, oltre a numerosi imprenditori e Soci della Camera di Commercio che interverranno all’evento. Presenzierà anche un gruppo VIP selezionato di imprenditori italiani che attualmente risiedono e lavorano in Messico.

Cuore dell’evento saranno dei seminari di “Success Histories di Eccellenze Italiane” (tra le quali Zoppas Industries, Enel Green Power e Savino Del Bene) dove il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Messico, Dott. Alberico Peyron, presenterà gli ottimi risultati ottenuti attraverso vari Consorzi Export. Tra queste attività da segnalare Barilla, che metterà a disposizione le proprie strutture per una visita guidata. Inoltre avranno luogo seminari tematici su investimento e media impresa sul territorio messicano dove interverranno sulla situazione economica e commerciale dei due paesi l’ambasciatore Alessandro Busacca, il segretario di sviluppo economico dello stato di SLP Gustavo Puente Orozco e Alberico Peyron, presidente della camera di Commercio Italiana.

A seguire delle Mini Expo Gastronomiche dove esporranno gli importatori di specialità italiane di Città del Messico, così come i produttori messicani locali per promuovere i loro prodotti con la possibilità di vendita. Tra le Main Sponsorship troviamo Enel Green Power, San Pellegrino, Campari, Cinzano.

A chiudere la serie di incontri ed eventi in programma sarà la proiezione del lungometraggio Italy in a Day” in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura in Messico. “Italy in a Day – Un giorno da italiani” è un documentario del 2014, diretto da Gabriele Salvatores. Una versione italiana ispirata al progetto “La vita in un giorno” di Ridley Scott da cui è stato co-prodotto.

Italy-in-a-Day-3983

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here