Home Eventi “Mio Duce ti scrivo” a Taormina

“Mio Duce ti scrivo” a Taormina

In un film documentario una storia d’Italia cruciale raccontata attraverso una visuale inedita: quella delle centinaia di migliaia di lettere scritte dagli italiani a Mussolini. Uno spaccato da scoprire e vedere delle mentalità, i bisogni, le vite, di un popolo che spesso chiedeva risposte a un solo uomo.

Mio-Duce-ti-scrivo-8272

“Mio Duce ti scrivo”, il film documentario di Massimo Martella, sarà presentato in anteprima il 14 giugno al 62° TaorminaFilmFest.

Durante il ventennio, italiani di tutte le età, sesso ed estrazione sociale prendono la penna per scrivere al duce. Sono conti e contadini, studentesse, suore, prostitute, scrittori e analfabeti, lavoratori e soldati al fronte. Molti scrivono per chiedere aiuti economici, alcuni per denunciare torti o illegalità, ma la maggior parte vuole soltanto comunicare a Mussolini la fede nella sua persona, con una devozione che sfocia a volte nell’adorazione.

Un carteggio sterminato di centinaia di migliaia di missive, selezionato, interpretato da quattro attori (e corredato dalla testimonianza di un mittente d’eccezione, Andrea Camilleri), che vale come uno straordinario spaccato al vivo della vita nel ventennio. Queste lettere raccontano la storia, le speranze, i dolori di chi le ha scritte; e mostrano in che modo è nato, è cresciuto e poi si è infranto quel rapporto di affetto senza intermediari che Mussolini, grazie anche al pervasivo uso della propaganda, seppe creare con gli italiani.

_______________________________________________________________________

MIO DUCE TI SCRIVO

Scritto e diretto da Massimo Martella 

Letture Cristina Ginevra Arnone, Anna Ferruzzo, Josafat Vagni, Massimo Wertmuller 

Musiche Alessandra Celletti 

Direttore della fotografia  Tarek Ben Abdallah 

Operatore Fabio Paolucci

Fonico di ripresa Andrea Vialimontaggio, Maria Iovine, Luca Onorati  

Voce narrante Saverio Indrio  

Produzione esecutiva Maura Cosenza  

Ricerche d’archivio Nathalie Giacobino  

Mix  Andrea Malavasi  Sound On Studios

Una produzione Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con RaiRadiotelevisione italianaRai Tre

Una distribuzione Istituto Luce Cinecittà

_______________________________________________________________________ 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here