Home Eventi “See you in Texas”, l’opera prima di Vito Palmieri vince a Shanghai

“See you in Texas”, l’opera prima di Vito Palmieri vince a Shanghai

CONDIVIDI

vito-palmieri-See-you-in-Texas-Shanghai-2016

“See You in Texas”, l’opera prima del regista italiano Vito Palmieri, vince il Gran Premio della Giuria allo Shanghai International Film Festival (SIFF), uno dei più importanti Festival del continente asiatico diretto da Wenxia Fu.

“See You in Texas”, prodotto da Ascent Film con Rai Cinema, si è aggiudicato il secondo premio per importanza tra gli otto assegnati nella sezione competitiva dalla giuria presieduta da Emir Kusturica e composta – tra gli altri – dai registi Atom Egoyan, Daniele Luchetti e Abderrahmane Sissako.

“E’ un’altra importante affermazione del cinema italiano in un Festival internazionale di grande prestigio – commenta Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema – l’attenzione crescente nei confronti della nostra cinematografia è un segnale che ci incoraggia e che riflette la grande vitalità dei nostri autori. I complimenti di Rai Cinema al giovane regista ed anche alla casa di produzione Ascent Film che in pochi anni ha saputo portare al successo molti nuovi talenti costruendo un percorso del tutto originale”.

La selezione di film italiani presentati in “Focus Italy” è stata accolta dal pubblico del Festival con grande successo, tra questi molti i film coprodotti da Rai Cinema: “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, “Alaska” di Claudio Cupellini, “La prima luce” di Vincenzo Marra, “Accabadora” di Enrico Pau, “Se Dio vuole” di Edoardo Falcone.

Mentre nella sezione internazionale degli “Highlights” “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi ha fatto registrare il sold out.

La presenza del cinema italiano a Shanghai è organizzata dall’Area Filmitalia (Promozione Cinema Contemporaneo) di Istituto Luce Cinecittà, che conta su una quasi ventennale collaborazione con lo Shanghai International Film Festival e sul sostegno del Consolato Italiano, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Istituto per il Commercio Estero di Shanghai.

vito-palmieri-See-you-in-Texas-Shanghai-2016-1

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here