Home Eventi Trastevere Festival: programma dal 28 giugno al 4 luglio, ingresso gratuito

Trastevere Festival: programma dal 28 giugno al 4 luglio, ingresso gratuito

Programma del Festival Trastevere Rione del Cinema dal 28 giugno al 4 luglio

FESTIVAL-TRASTEVERE-ROMA-2016

Al via il Festival Trastevere Rione del Cinema (dal 1 Giugno al 1 Agosto 2016 in Piazza San Cosimato a Roma), il più grande evento mai organizzato dai ragazzi del Piccolo Cinema America.

60 notti di Cinema Gratis, una piazza e le stelle di Roma organizzate da Piccolo Cinema America in collaborazione con Municipio Roma I, con il sostegno di Regione Lazio e SIAE, con il contributo di BNL Gruppo BNP Paribas, con il sostegno e patrocinio di Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, con il patrocinio di Camera di Commercio di Roma.

Festival Trastevere non consegnerà un premio ad un film, ne’ tanto meno avrà Red Carpet, Trastevere è una cittadella del Cinema e questa iniziativa vuol essere lei stessa un premio al Cinema e alla Cultura, uniche vie in grado di offrire un’alternativa e una prospettiva di riscatto sociale ai giovani ed in particolare ai territori che compongono le nostre città.

Il lavoro volontario di 20 ragazzi tra i 15 e i 24 anni, finanziamenti pubblici e sponsorizzazioni degli esercizi commerciali Rionali rendono possibile ancora una volta un’alternativa alla movida sfrenata: con 60 notti di Cinema Gratis sotto le stelle.

La manifestazione lo scorso anno ha registrato 360mila spettatori alla presenza di grandi nomi del cinema come Nanni Moretti, Carlo Verdone, Giuseppe Tornatore, Ettore Scola, Giuliano Montaldo, Gabriele Muccino, Ficarra e Picone, Valeria Golino, Neri Marcorè, Gabriele Salvatores, Jasmine Trinca.

Quest’anno parteciperanno:
RENZO ARBORE
DARIO ARGENTO
ROBERTO BENIGNI
LUCA BIGAZZI
BARBORA BOBULOVA
ALESSANDRO BORGHI
BRUNO BOZZETTO
ASCANIO CELESTINI
ENZO D’ALÒ
IVANO DE MATTEO
VALERIO MASTANDREA
FERZAN ÖZPETEK
KIM ROSSI STUART
STEFANIA SANDRELLI
SILVIA SCOLA
DANIELE VICARI
PAOLO VIRZÌ

In programma:
CLASSICI DISNEY E PIXAR
LA COMMEDIA ALL’ITALIANA
XAVIER DOLAN
LA MUSICA ED IL CINEMA
WIM WENDERS
MARTIN SCORSESE
IL DOCUMENTARIO ITALIANO CONTEMPORANEO

Per maggiori informazioni e programma: www.trasteverecinema.it

trastevere-festival-piccolo-cinema-america-roberto-benigni-2016-11

 _______________________________________________________________________

FESTIVAL TRASTEVERE – PIAZZA SAN COSIMATO, ROMA
1 giugno – 1 agosto

Programma dal 28 giugno al 4 luglio 2016
Inizio proiezioni ore 21.15

Ingresso gratuito

 _______________________________________________________________________

Martedì 28 Giugno

Motel-Woodstock-111

Ernesto Assante e Gino Castaldo presentano “Motel Woodstock” di Ang Lee (2009, 125 min).

Elliot Tiber è un ragazzo della comunità rurale di Woodstock che cerca di salvare la fattoria di famiglia da un pignoramento. La soluzione sembra prospettarsi quando viene a sapere che l’organizzatore di un concerto cui dovrebbero partecipare alcune delle più famose band del momento sta cercando un luogo per tenere il grande raduno. Offrire la propria terra sembra a Elliott la soluzione migliore.

 _______________________________________________________________________

Mercoledì 29 Giugno

Sicily-Jass-Michele-Cinque-9383

Michele Cinque presenta in Anteprima “Sicily Jass” di M. Cinque (2015, 75 min).

La vicenda umana e il problematico ruolo di Nick La Rocca nella storia del jazz. Siciliano, nato a New Orleans alla fine dell’800, La Rocca, con la sua Original Dixieland Jazz Band, incide nel 1917 il primo disco della storia del jazz, Livery Stable Blues. Il disco venderà più di un milione di copie, e l’Original Dixieland Jazz Band nel giro di poche settimane diventerà la jazz band più pagata al mondo. I loro brani influenzeranno i più grandi jazzisti del tempo, tra cui Louis Armstrong.

 _______________________________________________________________________

Giovedì 30 Giugno

il-gobbo-di-notre-dame-993

“Il Gobbo di Notre Dame” di Walt Disney (1996, 91 min), versione italiana con sottotitoli in inglese.

Nel campanile della cattedrale di Notre Dame è confinato il campanaro deforme Quasimodo. Vent’anni prima il giudice Frollo, ossessionato dall’idea di ripulire la città dai gitani, aveva ucciso la madre di Quasimodo e per questo venne punito con l’obbligo di prendersi cura del bambino. Da allora Quasimodo vive rinchiuso nel campanile sotto la sorveglianza del suo dispotico tutore. Un giorno, durante la Festa dei Pazzi, Quasimodo trova il coraggio di uscire. Nella piazza conosce Esmeralda, la donna che cambierà la sua vita.

 _______________________________________________________________________

Venerdì 1 Luglio

space_jam_1996_10-h_2016

“Space Jam” di Joe Pytka (1996, 88 min).

Il regno dei Tunes, in un sottosuolo della Warner, è invaso dagli alieni che vogliono prendersi i famosi personaggi dei cartoni e metterli nel loro Luna Park. Bugs Bunny sfida a una partita di pallacanestro i nemici e convince Michael Jordan ad allenarli e a giocare con loro per vincere.

 _______________________________________________________________________

Sabato 2 Luglio

Il-Re-Leone-01

“Il Re Leone” di Walt Disney (1994, 89 min), versione italiana con sottotitoli in inglese.

Simba è un vivace cucciolo di leone che “vuole diventare presto un re”. Ma l’invidioso zio Scar vuole salire al trono e costringe Simba a fuggire in esilio. Solo e allo sbando, Simba incontra un divertente suricato di nome Timon e il suo amico facocero Pumbaa. Abbraccia quindi il loro stile di vita senza preoccupazioni all’insegna del motto “Hakuna Matata”, ignaro delle sue reali responsabilità. Ma quando scopre il suo destino, fa ritorno alle Terre del Branco per rivendicare il suo posto nel “Cerchio della Vita”.

 _______________________________________________________________________

Domenica 3 Luglio

Il_cielo_sopra_Berlino_373

“Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders (1986, 128 min), versione italiana con sottotitoli in inglese.

Dalla fine della seconda guerra mondiale, due angeli – Damiel e Cassiel – svolgono la missione loro assegnata, aggirandosi nella Berlino odierna, ascoltando i pensieri lieti o tristi delle persone incontrate, che essi vedono solo in bianco e nero. Damiel, più partecipe dell’altro alle ansie e alle piccole gioie degli umani, sente fortemente l’attrazione esercitata dalla città e dalla sua gente. Un giorno vede in discoteca Marion, una bellissima trapezista, e se ne innamora. Il posto di Damiel è ora accanto a lei, in un ruolo insolito, ma prudente e discreto.

 _______________________________________________________________________

Lunedì 4 Luglio

divorzio-all-italiana-1961-pietro-germi-010

“Divorzio all’italiana” di Pietro Germi (1961, 105 min).

Un barone siciliano, Ferdinando Cefalù, si innamora di Angela, una cugina sedicenne da cui peraltro è ricambiato. L’unico ostacolo è rappresentato dalla moglie di Ferdinando, Rosalia, una donna brutta e petulante. L’arrivo del pittore Carmelo Patané, vecchio amante della moglie, sembra poter mettere a posto le cose. Premio per la miglior commedia a Cannes, e Oscar per la miglior sceneggiatura.

 _______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here