Home Eventi Est Film Festival: nelle Carceri Papaline la mostra “Grandi Registi del Cinema”

Est Film Festival: nelle Carceri Papaline la mostra “Grandi Registi del Cinema”

Grandi-Registi-del-Cinema-poster-2016

Negli spazi delle Carceri Papaline della Rocca dei Papi di Montefiascone, organizzata da Est Film Festival, verrà ospitata l’esposizione di Francesco Ferrari “Grandi Registi del Cinema” dedicata a famosi registi del cinema. L’esposizione sarà presentata ufficialmente domenica 24 luglio 2016 alle ore 10.30 presso la Rocca dei Papi in occasione della giornata inaugurale del 10° Est Film Festival. La mostra si svolgerà dal 15 al 30 luglio 2016 e sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00.

Francesco Ferrari ha un immaginario fortemente influenzato anche dal cinema che pervade tutta la sua produzione artistica con un’immediatezza e riconoscibilità del tratto. Per questa esposizione ha realizzato quarantacinque tavole che ritraggono altrettanti grandi registi del cinema mondiale del Novecento, accompagnati dalla scena di un loro celebre film. Ferrari unisce le diverse epoche del cinema e i diversi generi, da Fritz Lang a Ejzenstejn fino a Quentin Tarantino, e i registi sono riconoscibili anche attraverso gli attori e le scenografie che ne hanno caratterizzato i film più famosi.

Con i quarantacinque ritratti, Ferrari vuole far conoscere al pubblico i volti, le espressioni, l’abbigliamento e certi atteggiamenti tipici di registi dei quali spesso si conoscono solo i nomi nei titoli di testa. Quando il volto del regista è poco conosciuto, l’artista, come in un gioco, offre a chi guarda degli indizi, ad esempio l’inquadratura di una scena memorabile del film di appartenenza, oppure, se il regista è molto noto, si potrà cercare di indovinare a quale film ci si riferisce.

Francesco Ferrari non è nuovo a esperimenti di questo genere: negli ultimi anni ha realizzato una serie dedicata ai grandi pittori e scultori del Novecento e, in occasione delle celebrazioni per il Ventennale dell’Ordine degli Architetti di Piacenza, un’altra serie sui grandi architetti del secolo scorso.

Per maggiori informazioni: www.estfilmfestival.it

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here