Home Eventi CinéCiak d’oro a Ciné: Premio Absolut Comedian a Sabrina Ferilli

CinéCiak d’oro a Ciné: Premio Absolut Comedian a Sabrina Ferilli

'La Grande Bellezza' Photocall - The 66th Annual Cannes Film Festival

Si svolgerà a Riccione dal 5 all’8 luglio 2016 la sesta edizione di Ciné, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA in collaborazione con gli esercenti di ANEC e di ANEM, e prodotta ed organizzata da Cineventi. Da anni però Ciné si propone non solo come un appuntamento e un momento di incontro per gli addetti ai lavori, ma anche come un evento destinato al grande pubblico. La sesta edizione delle Giornate Estive di Cinema vedrà quindi un alternarsi di anteprime, appuntamenti dedicati ai titoli della prossima stagione cinematografica e incontri con alcuni protagonisti del cinema italiano che saranno ospiti della manifestazione.

La serata inaugurale di martedì 5 luglio sarà dedicata ai protagonisti della commedia italiana, che saranno premiati a Riccione nel corso della tradizionale serata evento dei CinéCiak d’oro. Piera Detassis, direttore di Ciak e presidente della Fondazione Cinema per Roma, consegnerà i premi ai titoli e ai protagonisti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare. Anche quest’anno Ciak darà inoltre un riconoscimento speciale: l’Absolut Comedian, assegnato a Sabrina Ferilli.

“Tra i premi verrà consegnato il riconoscimento speciale Absolut Comedian a Sabrina Ferilli – dichiara il direttore Piera Detassis – per tutte le sfumature della sua arte e umanità: popolare ma senza alcuna paura di sfidare i luoghi comuni, al cinema come nelle battaglie della vita civile. Un’attrice capace di ironia, autoironia e insieme lievità drammatica. Dolente e brillante, cioè un mix assolutamente singolare nel nostro cinema”.

cine-giornate-estive-cinema-riccione-20292

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here