Home Eventi Trastevere Festival: programma dal 5 al 10 luglio, ingresso gratuito

Trastevere Festival: programma dal 5 al 10 luglio, ingresso gratuito

Programma del Festival Trastevere Rione del Cinema dal 5 al 10 luglio 2016

FESTIVAL-TRASTEVERE-ROMA-2016

Al via il Festival Trastevere Rione del Cinema (dal 1 Giugno al 1 Agosto 2016 in Piazza San Cosimato a Roma), il più grande evento mai organizzato dai ragazzi del Piccolo Cinema America.

60 notti di Cinema Gratis, una piazza e le stelle di Roma organizzate da Piccolo Cinema America in collaborazione con Municipio Roma I, con il sostegno di Regione Lazio e SIAE, con il contributo di BNL Gruppo BNP Paribas, con il sostegno e patrocinio di Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, con il patrocinio di Camera di Commercio di Roma.

Festival Trastevere non consegnerà un premio ad un film, ne’ tanto meno avrà Red Carpet, Trastevere è una cittadella del Cinema e questa iniziativa vuol essere lei stessa un premio al Cinema e alla Cultura, uniche vie in grado di offrire un’alternativa e una prospettiva di riscatto sociale ai giovani ed in particolare ai territori che compongono le nostre città.

Il lavoro volontario di 20 ragazzi tra i 15 e i 24 anni, finanziamenti pubblici e sponsorizzazioni degli esercizi commerciali Rionali rendono possibile ancora una volta un’alternativa alla movida sfrenata: con 60 notti di Cinema Gratis sotto le stelle.

La manifestazione lo scorso anno ha registrato 360mila spettatori alla presenza di grandi nomi del cinema come Nanni Moretti, Carlo Verdone, Giuseppe Tornatore, Ettore Scola, Giuliano Montaldo, Gabriele Muccino, Ficarra e Picone, Valeria Golino, Neri Marcorè, Gabriele Salvatores, Jasmine Trinca.

Quest’anno parteciperanno:
RENZO ARBORE
DARIO ARGENTO
ROBERTO BENIGNI
LUCA BIGAZZI
BARBORA BOBULOVA
ALESSANDRO BORGHI
BRUNO BOZZETTO
ASCANIO CELESTINI
ENZO D’ALÒ
IVANO DE MATTEO
VALERIO MASTANDREA
FERZAN ÖZPETEK
KIM ROSSI STUART
STEFANIA SANDRELLI
SILVIA SCOLA
DANIELE VICARI
PAOLO VIRZÌ

In programma:
CLASSICI DISNEY E PIXAR
LA COMMEDIA ALL’ITALIANA
XAVIER DOLAN
LA MUSICA ED IL CINEMA
WIM WENDERS
MARTIN SCORSESE
IL DOCUMENTARIO ITALIANO CONTEMPORANEO

Per maggiori informazioni e programma: www.trasteverecinema.it

trastevere-festival-piccolo-cinema-america-roberto-benigni-2016-11

 _______________________________________________________________________

FESTIVAL TRASTEVERE – PIAZZA SAN COSIMATO, ROMA
1 giugno – 1 agosto

Programma dal 5 al 10 luglio 2016
Inizio proiezioni ore 21.15

Ingresso gratuito

 _______________________________________________________________________

Martedì 5 Luglio

xavier-dolan-3983

“J’ai tué ma mère” di Xavier Dolan (2009, 96 min), versione originale con sottotitoli in italiano.

A Hubert, 16 anni, non piace sua madre. Lo irrita ogni suo dettaglio, per non parlare dei suoi ricatti, delle manipolazioni, dei sotterfugi compiuti ad arte per indurre in lui sensi di colpa. Confuso e ossessionato dall’ambivalenza dei suoi sentimenti – di giorno in giorno più forti – Hubert attraversa intanto le esperienze tipiche dell’adolescenza: scoperte artistiche, esperienze illecite, grandi amicizie, sesso.

  _______________________________________________________________________

Mercoledì 6 Luglio

The Great Dictator - filmstill

“Il Grande Dittatore” di Charlie Chaplin (1940, 125 min).

In Tomania il dittatore Adenoid Hynkel scatena la repressione contro gli ebrei. La bella Hannah e il suo innamorato, un barbiere straordinariamente somigliante a Hynkel, fuggono. Il barbiere, dapprima catturato, scappa dal lager e si imbatte per caso nel vero dittatore che viene arrestato in vece sua. Dai microfoni del führer il barbiere pronuncia al mondo un lungo messaggio di pace e speranza. Primo film interamente parlato di Chaplin, geniale satira antinazista.

  _______________________________________________________________________

Giovedì 7 Luglio

Il-Re-Leone-01

“Il Re Leone” di Walt Disney (1994, 89 min), versione italiana con sottotitoli in inglese.

Simba è un cucciolo di leone che vuole diventare presto un re. L’invidioso zio Scar vuole però salire al trono e costringe Simba a fuggire. Solo e allo sbando, Simba incontra un divertente suricato di nome Timon e il suo amico facocero Pumbaa. Simba abbraccia il loro stile di vita senza preoccupazioni all’insegna del motto “Hakuna Matata”, ignaro delle sue reali responsabilità. Ma quando scopre il suo destino, fa ritorno alle Terre del Branco per rivendicare il suo posto.

  _______________________________________________________________________

Venerdì 8 Luglio

monsters-01

“Monster & Co.” di Walt Disney – Pixar (2001, 91 min), versione italiana con sottotitoli in inglese.

I terribili mostri che da sempre si intrufolano negli armadi delle camerette per spaventare a morte i bambini, vivono a Mostropoli, un universo parallelo al nostro, alimentato dalle urla dei più piccoli. Il gigante peloso Sulley è il migliore nell’ottenere il potente combustibile, aiutato da Mike Wazowski, una tonda creatura con un occhio solo. Ma quando l’adorabile piccola Boo, resta imprigionata nel loro mondo, la vita a Mostropoli cambierà drasticamente.

  _______________________________________________________________________

Sabato 9 Luglio

Vanya-sulla-42esima-Strada-3883

Toni Servillo presenta “Vanya sulla 42esima Strada” di Louis Malle (1994, 119 min).

Un gruppo di attori si riunisce per provare e mettere in scena, in un teatro destinato alla demolizione sulla 42ª strada, Zio Vanja di Čechov. La famiglia del professor Serebrjakov è riunita nella sua tenuta di campagna. Dai piccoli accadimenti quotidiani a una tensione crescente: vengono alla luce antichi rancori mai sopiti, si sfiora la tragedia. Poi tutto si placa, fra serenità e rassegnazione. Utimo film di Louis Malle.

  _______________________________________________________________________

Domenica 10 Luglio

Fuori-Orario-di-Martin-Scorsese-984

“Fuori Orario” di Martin Scorsese (1985, 96 min), versione italiana con sottotitoli in inglese.

Paul Hackett è un anonimo impiegato di New York, single, soddisfatto del proprio lavoro e ben inserito socialmente. Un giorno conosce una ragazza in un bar e decide di provarci. Da lì in poi succede di tutto: la ragazza non si presenta all’appuntamento, lui si ritrova per strada, lontano da casa e senza neppure i soldi per un taxi; in più tutti gli abitanti del quartiere sembrano avercela con lui. Premio per la miglior regia al Festival di Cannes per Scorsese.

 _______________________________________________________________________

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here